Ubuntu è un sistema operativo alternativo ed open source che non è immediato e facile da usare come il tradizionale e conosciutissimo Windows e quindi i problemi in fase di utilizzo sono sempre in agguato.
Ad esempio è frequente l’impossibilità di eliminare file o cartelle dalla memoria, quasi certamente bloccate dal sistema operativo.
La procedura più efficace, ma abbastanza rischiosa è aprire il terminale digitando “sudo nautilus”. Dopo aver digitato la password si ha la situazione in pugno.
Vediamo, in quattro semplici passaggi come poter affrontare il problema di file o cartelle bloccate su Ubuntu:
- Cancellare un file dalla cartella Documenti: Andate in Risorse, poi Computer, File System e Home ed il nome utente (in alto sulla destra vicino al calendario). Entrate adesso in Documenti e procedete ad eliminare il file.
- Cancellare un file dalla scrivania: Il percorso è simile a quello appena descritto, cioè: Risorse, Computer, File System, Home, nome utente e scrivania.
- Cancellare un qualsiasi file o cartella da home: Come descritto al secondo passaggio.
- Svuotate il cestino: Risorse, Computer, File System, Home, Nome Utente. Dopo di che premete su CTRL+H e cercate per .local/share/Trash/Files.
Con questo metodo avremo i privilegi dell’amministratore e se doveste cancellare file cruciali per Ubuntu, il sistema non vi avviserà, quindi fate molta attenzione!.