Finalmente ecco il vostro primo smartphone, o tablet, e state testando il sistema, avete effettuato una rapida panoramica e già avete un piccolo problemino: come si cambia la suoneria su Android? Vediamo come effettuare questa semplicissima procedura, che ad un nuovo utente può risultare difficile, anche perché la funzione è un po’ nascosta.
Siccome questa procedura cambia a seconda della versione di Android, vediamo innanzitutto la versione installata sul nostro dispositivo, seguendo questi passaggi: ImpostazioniSistema–>Info sul telefono–>Versione di Android.
IMPOSTARE UNA SUONERIA DI SISTEMA
ANDROID 4.0 E SUPERIORI
Se la vostra versione è almeno la 4 (quindi 4.x.x dove “x” corrisponde ad altri numeri), allora per cambiare la suoneria dovrete compiere questa procedura:
Impostazioni sistema–>Audio–>Suoneria telefono–>Media Storage–>Solo una volta
Adesso se avete un volume alto, potete ascoltare una delle tantissime suonerie presenti già su Android, selezionata quella che vi piace, è sufficiente cliccare su OK ed abbiamo la nostra nuova suoneria.
ANDROID 2.3 E INFERIORI
Se la versione di Android è 2.3 o inferiore, fate così:
Impostazioni sistema–>Audio–>Suoneria telefono
Anche qui, scelta quella che più ci piace, basta cliccare su OK ed avremo impostata la nuova suoneria. Adesso provate a farvi telefonare da qualcuno e verificate se la procedura ha funzionato in modo corretto.
IMPOSTARE UNA SUONERIA MP3 PER ANDROID
PROCEDURA VALIDA PER QUALSIASI VERSIONE ANDROID:
Se invece desiderate impostare come suoneria una canzone che vi piace, la procedura è un po’ lunghetta. Innanzitutto consiglio di installare un’applicazione per gestire i file audio, come può esserla “Player Pro” , successivamente avrete pieno controllo dei file audio sul vostro smartphone o tablet.
Ecco il box download dell’app in questione:
Adesso collegate lo smartphone al vostro PC e trasferite la suoneria in una cartella, aprite quindi Player Pro, andate dove ci sono tutti i brani (cioè tab “Album”), cercate il file che volete utilizzare, cliccateci sopra e tenete premuto fino a quando non appare un menù, poi troverete la voce “Usa come suoneria”, basta cliccarci sopra ed abbiamo finito.
PROCEDURA VALIDA PER ANDROID 4.0 O SUPERIORI
Quest’altro metodo è più rapido del precedente, ma funziona soltanto con versioni di Android dalla 4 in su. Vediamo subito come procedere.
Siccome dovrete avere pieno controllo delle cartelle sul vostro smartphone o tablet, installate l’applicazione “File Manager”, che trovate tramite il box di seguito:
Adesso, dopo aver collegato lo smartphone al PC, inserite in una cartella il file audio che desiderate utilizzare come suoneria, magari per ricordarci chiamiamo la cartella “Suonerie Android”, ci tornerà utile in seguito.
Procediamo in questo modo:
Impostazioni sistema–>Audio–>Suoneria telefono–>File Manager–>Solo una volta–>Suonerie Android–>Seleziona traccia audio scelta.
La procedura è terminata e facendo squillare lo smartphone, avrete la suoneria che tanto desideravate..