Non è una funzione importante e utile, comunque molti di noi vorrebbero gestire diversi sfondi per desktop in modo automatico ,ci sono molti programmi che effettuano delle semplici azioni che potremmo tranquillamente svolgere anche manualmente.
Uno degli ultimi software che gestiscono i wallpaper si chiama Wallpapa, scaricabile qui, simpatico software oltreutto gratuito.
Con wallpapa possiamo cambiare sfondo semplicemente ed in automatico, in tal modo ci precoccupiamo solo di scaricare nuovi sfondi da internet e di inserirli in una cartella del nostro computer, infatti, avviato il programma impostaremo questa cartella come serbatoio di sfondi, ed il software prenderà gli sfondi a caso.
Il programma è semplice nel suo utilizzo ed ha un’interfaccia intuitiva e pratica. Aggiungiamo le cartelle con gli sfondi cliccando su “add” in alto a sinistra, quindi tutte le immagini contenute nella cartella saranno visibili in basso, nella schermata “pictures” dove per ognuna abbiamo informazioni come la risoluzione.
Sulla finestra “preview” vedremo l’immagine selezionata, per impostarla come sfondo clicchiamo sul pulsante “set as wallpaper”.
Per selezionare il cambio automatico modifichiamo le le opzioni a destra, su “change wallpaper” scegliamo se cambiare sfondo all’avvio del sistema operativo, oppure ogni tot minuti.
Premendo su “shuffle” , potremo impostare la selezione automatica delle immagini, per farli scegliere automaticamente a wallpapa.