Oggi un account di posta elettronica può essere utilizzato tranquillamente soltanto se ha un buon filtro antispam in grado di bloccare in maniera intelligente l’enorme quantità di posta indesiderata che tende ad invadere qualunque casella email, tanto da renderla inutilizzabile nel giro di poco tempo!
Combattere e bloccare lo spam è piuttosto complesso, soprattutto se il vostro account di posta non dispone di un buon filtro anitspam preferibilmente attivo a livello di server POP (come avviene con gli account Gmail).
In queste situazioni in cui la protezione non viene garantita lato server, è per forza necessario “arrangiarsi”, installando un buon software antispam direttamente sul proprio computer come Spamhilator o SPAMFighter.
Spamhilator, una volta installato, attiva un filtro in background che agisce posizionandosi tra il client di posta (come Outlook) e il server POP da cui vengono scaricate le email: ogni email, prima di essere scaricata sul client viene esaminata sia tramite dei filtri intelligenti in grado di perfezionarsi e diventare più precisi nel tempo (filtri bayesiani), sia attraverso il riconoscimento di determinate stringhe o parole contenute nel testo.
In sostanza, a valle dell’analisi del contenuto, Spamhilator assegna ad ogni email un indice di probabilità di spam che, al superamento di una determinata soglia, causa l’eliminazione automatica del messaggio.
Ecco le principali caratteristiche di Spamhilator:
- Sistema intelligente di riconoscimento dello spam: il filtro intelligente identifica il 98% dello spam e si avvale del contributo dell’utente attraverso la “Training Area” per perfezionarsi ulteriormente nel tempo;
- Supporto per POP3 e IMAP: può gestire sia le email scaricate via POP3 che via IMAP;
- Supporto delle connessioni sicure: funziona anche su connessioni sicure su SSL/TLS;
- Gestione blacklist: è possibile gestire una lista di mittenti bloccati in maniera automatica, bypassando anche l’applicazione dei filtri.
Scarica Spamihilator
SPAMFighter è un altro software antispam gratuito che si integra come componente aggiuntivo di Outlook, Outlook Express o Windows Mail ed agisce in maniera analoga alle “Regole messaggi”, ovvero spostando in una cartella apposita tutti i messaggi scaricati ed identificati come spam. Le principali caratteristiche di SPAMFighter sono le seguenti:
- Protezione da pishing, frodi e furto d’identità;
- Gestione blacklist di domini e mittenti
- Sistema di notifica automatica di fenomeni di SPAM Abuse
- Protezione della privacy per le proprie email (mediante oscuramento dell’ identificativo dei messaggi)
Scarica SPAMfighter