Scopriamo come bloccare, una volta per tutte, i call center che ci chiamano ad ogni ora del giorno, ecco come bloccare i call center su Android con una app gratuita e facilissima da installare e configurare
I call center in questi ultimi mesi hanno intensificato ancora di più le chiamate, a qualsiasi ora del giorno, nei confronti degli utenti, anche senza il loro consenso: ci piacerebbe l’idea di contattare un call center solo per risolvere un problema con un servizio, invece oggi ci ritroviamo a subire una becera strategia commerciale che spinge i call center a disturbare ignari cittadini nel vano tentativo di far sottoscrivere loro servizi e abbonamenti vari: una nuova promozione, un cambio d’operatore di telefonia mobile o fissa, utenza della luce, trading online, Forex ecc.ecc. Si tratta di una scocciatura senza precedenti, anche perché spesso gli operatori sono aggressivi e scostumati (spesso mi capita di rispondere gentilmente declinando l’offerta, ma dopo pochi minuti tornano a chiamare come se nulla fosse, e a volte usano toni arroganti e davvero fastidiosi). Se la maleducazione ha raggiunto il limite, possiamo fare moltissimo per bloccare le chiamate dei call center (e in generale tutte le chiamate indesiderate da numeri speciali o segnalati dagli utenti o addirittura numeri normali ma che non abbiamo in rubrica) il tutto automaticamente sul nostro cellulare Android con un’app gratuita e davvero potente.
Come bloccare le chiamate dei call center su Android
Dovrei rispondere? l’app definitiva per sbattere la porta in faccia ai call center
Siamo arrivati al momento di bloccare le telefonate dei call center sugli smartphone Android, ne abbiamo testate diverse è la più efficace e potente e senza ombra di dubbio: Dovrei rispondere.
Questa app incredibile ha già un nutrito database interno (aggiornato quotidianamente anche con le recensioni dei suoi utenti che aggiungono nuovi numero in tempo reale) in cui sono memorizzati quasi tutti numeri associati a call center e simili (operatori, trading online ecc.ecc.)
La caratteristica è che una volta installata l’app agirà in autonomia per “filtrare” in automatico tutte le chiamate provenienti da numeri ritenuti di call center molesti: il nostro cellulare smetterà di squillare, almeno un po’ di relax.
Per bloccare le chiamate dei call center sarà sufficiente dare una veloce configurazione ai filtri dell’app nella schermata Bloccando.
Per applicare un filtro efficace sarà sufficiente abilitare le voci in Bloccare le chiamate IN ARRIVO da:
- numeri locali valutati negativamente
- numeri valutati negativamente dalla community
E nella sezione Bloccare chiamate IN USCITA a:
- Numeri Premium (quelli a pagamento!)
A vostra scelta potrete bloccare anche:
- le chiamate anonime, con il numero privato
- le chiamate da numeri non presenti nella vostra rubrica
- SMS e MMS da numeri valutati negativamente
Le chiamate vengono bloccate anche senza permessi di root, e sono stroncate prima ancora di far squillare il cellulare: in alcuni casi potremmo sentire solo una piccola vibrazione iniziale per la chiamata in arrivo, ma il tutto dura solo mezzo secondo.
Il call center o chiamante indesiderato riceverà un bel segnale di chiamata interrotta e speriamo la finirà di scocciarci ad ogni ora del giorno.
Se proprio non volete bloccare in modo brutale le chiamate indesiderate in arrivo potreste impostare degli avvisi durante le chiamate in entrata o in uscita tramite menu Avvisi.
Attivando una di queste opzioni (per esempio per le telefonate classificate come negative) vedremo una schermata Overlay durante le chiamate (ricevute o iniziate) utile per conoscere l’intenzione di chi ci sta chiamando.
L’app è in auto-avvio con la sua bella icona nella barra di stato; se non volessimo vedere più l’icona c’è una voce nel menu Impostazioni per nascondere l’icona (ma il servizio resterà attivo in background a protezione della nostra tranquillità).
Download dell’app per bloccare le telefonate indesiderate dei call center
L’app Dovrei rispondere? la trovate gratuitamente per tutti i dispositivi Android al seguente link nello store ufficiale Android:
DOWNLOAD | Dovrei rispondere?
Bloccare le telefonate moleste dei call center: altre app valide:
Nella remota ipotesi che Dovrei rispondere? non dovesse soddisfarvi, potreste provare una delle seguenti alternative gratuite.
- Calls Blacklist
- Truecaller-Identifica e blocca
- blocco SMS, chiamata bloccante
- Blocco chiamate e blocco SMS
Siamo sicuri che con l’app Dovrei rispondere? potrete bloccare una volta per tutte le telefonate indesiderate da parte dei call center molesti, se avete trovato utile questo articolo vi preghiamo di volerlo condividere sui vostri social e su WhatsApp