Una nuova piaga imperversa su Instagram il TAG selvaggio, su foto di profili fake, di vendite Amazon e di vincite di iPhone, vediamo come togliere e bloccare i TAG Instagram
Vuoi controllare chi può mettere i tag nelle foto di Instagram? Ecco una nuova funzione dedicata ad arginare questo fastidioso fenomeno. Scopri come evitare i TAG molesti su Instagram
Una delle più famose funzioni di Facebook è quella di poter “taggare le persone” che sono ritratte nelle foto. Accade sovente, che il tag non sia così tanto gradito perché magari il soggetto non si piace in una determinata posa o foto, pertanto è meglio chiedere l’autorizzazione ed il permesso, prima di taggare qualcuno in una foto.
Così come accade per Facebook, anche Instagram consente agli utenti di taggare le immagini, ma fino a pochi mesi fa non era consentito controllare il permesso dei tag. Se non fosse stata prevista questa funzione saremmo sommersi da quel fastidioso fenomeno del tag molesto, ad oggi per fortuna, Instagram prevede nelle Impostazioni, la possibilità di scegliere chi può e non taggarci in una immagine.
Fino a oggi era possibile gestire i propri tag bloccandoli prima dell’approvazione. Con la nuova funzione avremo un controllo più potente a nostra disposizione. Con questo aggiornamento, la gestione dei tag è al centro dei pensieri degli sviluppatori, anche per evitare che lo spam si impadronisca di questa simpatica funzione e la renda un martirio per gli utenti di Instagram
Instagram: ecco la nuova funzione per i tag
Instagram introduce nuove funzioni nel pannello Impostazioni. Una delle opzioni più utili legate allo lotta contro lo spam e alla privacy. Nello specifico, la funzione dovrebbe dare agli utenti la possibilità di scegliere chi può taggarli e chi no.
Ben rresto Instagram consentirà ai suoi utenti di scegliere tra 3 opzioni: non consentire a nessuno di inserire tag, consentirlo solo ai follower oppure a tutti indiscriminatamente. In parole povere, si tratta di uno sviluppo della sezione dedicata ai TAG. La nuova funzione sarà disponibile sia per i dispositivi Android che iOS. La gestione dei TAG che verrà sarà solo un potenziamento di quello che esiste già da tempo.
Guida per gestire i TAG su Instagram
La funzione di controllo TAG è presente da qualche anno su Instagram e riguarda innanzitutto la privacy degli utenti. È possibile attivare la richiesta di approvazione dei tag e visionare tutte le immagini in attesa, oppure è possibile nasconderle per far sì che non appaiano sul nostro profilo personale.
La funzione di gestione dei TAG si trova nelle Impostazioni di Instagram, accedendo al vostro profilo e toccando le tre linee orizzontali. Nella sezione Privacy c’è anche la voce TAG: sarà sufficiente fare tap su di essa per accedere alla gestione dei TAG.
Sotto la scritta Controlli dei tag avrete la possibilità di spuntare la voce “Approva manualmente i tag” così facendo potrete impedire alle foto taggate di apparire sul profilo privato senza nessun controllo. Nella stessa sezione potrete vedere anche i tag in sospeso oltre a tutte le foto già inserire nella sezione dei post taggati. Qui è anche possibile togliere i tag dalle immagini già presenti nell’account. Infatti, facendo tap su “Modifica” vedrete comparire dei cerchi su ogni foto taggata: toccandoli potrete scegliere di nascondere il tag o rimuoverlo definitivamente dal profilo.
Abbiamo visto come è facile gestire e togliere i TAG dalle foto di Instagram