Avete bisogno di registrarvi in un forum o su Facebook e non volete utilizzare la vostra mail per paura di essere inondati sa spam? Allora vi consiglio l’utilizzo di una mail temporanea…un indirizzo usa e getta !
Online sono disponibili tantissimi servizi gratuito il cui unico scopo è quello di permetterci di creare un indirizzo e-mail temporaneo usa e getta, utilissimo appunto per registrarsi a forum, chat, social network (Facebook in primis), e tutti quei siti che richiedono un’iscrizione obbligatoria a mezzo email.
Ricorrendo ad un indirizzo e-mail temporaneo eviteremo sia di ricevere delle email indesiderate, sia di dover memorizzare delle password.
Con alcuni di questi servizi l’account dell’indirizzo e-mail resta operativo per pochi minuti, con altri servizi dura alcuni giorni, in altri ancora non scade mai…
In quasi tutti questi servizi non c’è da gestire una password (per far si che tutta la procedura sia la più veloce possibile), pertanto chiunque potrà leggere quello che transita nella casella di posta elettronica temporanea.
Riscontriamo ultimamente che alcuni siti riescono a bloccare gli indirizzi di email temporanee; qualora ciò dovesse accadere potreste sempre provare con un indirizzo diverso o con un servizio alternativo, sempre di e-mail temporanee.
Ecco una lista di alcuni di questi servizi per creare indirizzi e-mail usa e getta:
yopmail (le email saranno cancellate dopo 5 giorni, se non le cancelliamo noi manualmente, invece l’indirizzo non scade mai; inoltre è possibile un plugin per Opera/Firefox). E’ possibile creare il nostro indirizzo email in maniera casuale
SpamBox (crea un indirizzo email di una durata predefinita dall’utente e invia tutte le email ad un indirizzo comunicato da noi. Alla fine riceviamo solo le email, ma non lo spam, poiché l’indirizzo di spambox viene cancellato)
TempMail.org (l’indirizzo email resterà operativo per circa 120 minuti)
InognitoMail (le email restano per 60 minuti)
20Minutes email (le email restano per 20 minuti; inoltre, se ci si registra gratuitamente, si può avere un forward, cioè è possibile inviare le email che ci arrivano ad un indirizzo prestabilito)
Tempibox (pratico e veloce)
Mailinator (le email restano operativo per alcune ore)
Burn Note (crea messaggi che si autodistruggono dopo un periodo di tempo che sarete voi a stabilire)
HushMail: Questo è un servizio particolare, dal momento che consente di creare email temporanee, ma consente di inviare email criptate. Il destinatario riceverà un link con una domanda, e solo se risponderà in modo corretto potrà leggere il testo dell’email. Funziona tranquillamente senza registrazione.
Dropmail Questo servizio offre indirizzi email usa e getta per le registrazioni anonime sui servizi e nei siti web non affidabili. Durata illimitata della casella di posta elettronica. A differenza di altri servizi, le e-mail sono valide e non hanno nessun limite di tempo, fino a quando l’utente non aggiorna o chiude la pagina. Se hai bisogno di poco tempo o di un giorno intero, sarò sufficiente lasciare aperta la pagina per fin quando ne avrai bisogno. Numero illimitato di indirizzi email temporanei – crea un nuovo indirizzo email con un solo click. E’ sicuro. Ogni indirizzo email temporaneo è unico e assegnato una volta solo – solo tu puoi ricevere le tue email. Inoltro “built-in”. La casella di posta elettronica usa e getta può diventare permanente. Allegati consentiti. Email inviate immediatamente! Nessuna registrazione richiesta.
AirMail Lascia lo spam fuori dalla tua Posta in Arrivo, utilizzando un indirizzo casuale di e-mail temporanea, le mail di spam non avranno mai la tua vera email. Mantieni la tua vera email al sicuro, non lasciare che gente poco affidabile conosca la tua vera email. AirMail scansiona le email HTML per trovare codici traccianti nascosti e li cancella in modo che il mittente non possa risalire al tuo indirizzo IP e ai tuoi dettagli di navigazione. Visualizza le email HTML in modo sicuro. Controlla nuovi siti e servizi e, quando sei sicuro, dà loro la tua vera email. Puoi leggere la tua Posta in Arrivo in un secondo momento, usando un unico URL. Attivazione immediata. Non sono richiesti né nome utente né password.
YOPmail indirizzo email monouso e temporaneo. Come funziona ? Questi indirizzi e-mail pattumiera e anti-spam vi permetteranno di non più ricevere la posta indesiderata sul vostro account e-mail personale. Sarà sufficiente utilizzare qualsiasi indirizzo email monouso (ex : ‘<misterx>@yopmail.com’) per le vostre iscrizioni, domande d’informazioni o di registrazioni sui siti Internet. Le mail inviate da questo sito sono instantaneamente visibili nella vostra casella di posta provvisoria ‘<misterx>’ sul sito www.yopmail.com o direttamente da : http://www.yopmail.com?misterx. Questi falsi indirizzi e-mail non saranno mai cancellati automaticamente. Ogni messaggio sarà automaticamente cancellato dopo 8 giorni. É anche possibile di cancellare manualmente i messaggi letti.
E voi, avete mai utilizzato un servizio di creazione di indirizzi e-mail temporanee, usa e getta?