Personalmente ho sempre utilizzato GMAIL Notifier perché ritengo che essendo uno strumento Google ho il modo migliore per verificare l’arrivo di nuove e-mail sulla mia casella di posta elettronica, posso utilizzare un tool molto più avanzato come prestazioni e come varietà di opzioni di cui si può disporre per gestire in modo ottimale il fantastico servizio di posta elettronica offerto da Google.
Per chi non lo conoscesse ancora, il GMAIL Notifier è un software che si installa automaticamente nella nostra system tray e vi avvisa quando – se avete un account GMAIL e lo configurate in maniera opportuna con i vostri dati di accesso – arrivano nuove e-mail. L’utilizzo del programma è semplicissimo.
GMAIL Peeper viceversa è offre qualcosa in più. Sarà pure un piccolo aspetto, infatti si basa comunque sui feed RSS di GMAIL per il suo funzionamento, ma è in grado di lavorare in modo diverso sul vostro sistema operativo, creando una lista dei nuovi messaggi rilevati ad esempio, cosa che il GMAIL Notifier non è in grado di fare, e possiamo impostare anche un intervello per forzare il controllo della posta, cosa molto pratica se consideriamo che gli RSS sono abbastanza inaffidabili e che a volte le notifiche non arrivano correttamente.
Quindi ho deciso di rimuovere il tool di Google e testare a fondo GMAIL Peeper. Per adesso non è ancora disponibile la versione in italiano.
Il sito ufficiale del programma offre una spiegazione dettagliata del tool, un po’ screenshot e l’area download. Ma se volete bypassare il sito potete scaricarlo cliccando su questo link.