Material Design su qualsiasi smartphone? Ecco la guida completa
Il Material Design di Google piace a tutti, ma non è alla portata di tutti gli smartphone, ma se seguirete la nostra guida scoprirete avere anche voi il Material Design
Material Design su qualsiasi smartphone? Ecco come fare:
Launcher : Nova Launcher primo passo per avere il Material Design
Iniziamo dalla base della personalizzazione: il launcher. Vi presentiamo il mitico Nova Launcher che, giunto alla versione 5, consente uno stile molto simile ai Google Pixel.
Per seguire la nostra guida sarà sufficiente la versione free, però vi consigliamo di acquistare comunque la versione a pagamento, per le potenzialità in più che avrete nella versione a pagamento..
Nova Launcher – Nova Launcher Pro
Appena installato il Launcher dovrete scegliere il tema: a noi è piaciuto un un tema scuro, ma anche quello chiaro merita di essere considerato, poi dovrete scegliere il menu delle app, a scheda o immersivo, scegliete il secondo se lo volete uno stile pixel. Anche per il metodo per accedere al drawer vi consigliamo di utilizzare lo swipe, al posto del classico tasto, per uno stile più simile a quello di smartphone e tablet di casa Google.
Apportate queste modifiche, agendo da impostazioni e in “Griglia Schermata Home”, il nostro consiglio è quello di inserire una griglia 6×5, così da avere più spazio per widget e icone.
Per la modifica del widget di Google andate nelle impostazioni, poi in schermata home e su “stile barra di ricerca”: poi in “colore della barra” andrete a selezionare il 100% della trasparenza, così da abbinare perfettamente la barra di ricerca con il widget che inseriremo fra poco.
Icone: Retropix per un tocco Material Design
L’icon pack in tema è Retropix: dopo averlo scaricato dovrete andare nelle impostazioni di Nova, nel menu “Aspetto” e impostarlo come Tema Icone. Esteticamente segue lo stile delle icone dei Google Pixel ma in stile rétro davvero accattivante, per ogni app ci sono diverse alternative che potrete scegliere.
Link per scaricare Retropix
Widget: Fox For Zooper per avere lo stile Material Design
Innanzitutto scaricate Zooper Widget in versione Pro: i pochi spiccioli che spendete saranno ben ripagati, fidatevi di noi. Zooper versione gratuita vi mette a disposizione pochi widget, ma con la versione a pagamento avrete moltissimi plug-in scaricabili dal Play Store, integrandoli nell’applicazione e personalizzandoli a 360°.
In questa guida useremo Fox For Zooper: dopo l’installazione inserite sulla vostra home un widget di Zooper che troverete nell’elenco, di dimensioni 4×3, poi selezionate Fox For Zooper dal menu, scegliete il widget Fox_widget26 e selezionatelo.
Il widget è già molto accattivante di suo, ma ha il giorno del mese in inglese, se volete cambiarlo ecco come fare:
- Selezionate la voce “aspetto” e scegliete RICH TEXT, poi cercate la voce “contenuto” e personalizzare la data con “Giorno e nome del mese”.
- Tornate indietro, per applicare un tocco material alla scritta selezionate come font family la voce ROBOTO-LIGHT.
- Sempre da questo menu andiamo in “Modifica Manualmente” e poi su Stile BBCode per inserire il tag “tutto maiuscolo”. Adesso avete il nome del mese in maiuscolo così come il giorno della settimana.
- Il vostro widget è completo, se lo desiderate potrete anche apportare un’operazione di scaling per aumentarne le dimensioni dal menu principale e adattarle alla vostra home.
Zooper Widget – Zooper Widget Pro – Fox For Zooper
Widget: Month
Ecco a voi un altro widget in stile Material: il calendario, per questa guida useremo month. Una volta installato inserite il widget sulla schermata home e cambiate il tema, aprite l’app month e andate su “temi”: qui c’è la scelta di diversi temi material ma non solo, ce ne sono davvero tantissimi.
Month
Un altro widget che vi presentiamo è Fenix, un client twitter alternativo per Android con tema scuro, ovviamente non lo installerete se non usate Twitter e il client.
Fenix
Sfondo in Material Design: Backdrops
Siamo arrivati allo sfondo: l’applicazione ideale è Backdrops, contiene decine di wallpaper, ma in questa guida ci concentriamo sulla categoria Material che potrete scegliere dal menu a tendina tra le categorie.
Ecco il link per scaricare l’app per avere sfondi in Material Design Backdrops
Tastiera in stile Material Design: GBoard
La tastiera Gboard, ossia la tastiera di Google è un must se desiderate il Material Design anche per la tastiera, è senza dubbio una delle migliori tastiere disponibili per Android.
Qui potrete agire in due modi: scegliere il tema scuro se avete installato il tema nero nel drawer di Nova, o il tema bianco se avete fatto lo stesso con il drawer.
Questo è il link per scaricare la tastiera in Material Design GBoard