In questa guida completa e in costante aggiornamento potrete notare che per avere il Green Pass Covid avete a disposizione diverse opzioni.
Cliccando sul tasto posizionato in alto a destra, “Come ottenere la certificazione”, potrete selezionare scegliere l’opzione Tramite questo sito, e poi con tessera sanitaria o documento di identità, completate la procedura infine cliccando su richiedi. Si aprirà una schermata che le fa scegliere fra le due opzioni, sia che abbiate o meno la tessera sanitaria.
Nei campi che seguiranno dovrete indicare i seguenti dati:
- le ultime 8 cifre del numero identificativo della vostra tessera sanitaria,
- la data di scadenza della tessera sanitaria,
- il codice autorizzativo (AUTHCODE) ricevuto via SMS: nel campo “tipo identificativo”, scriverà AUTHCODE, in quello successivo il relativo numero.
Può completare la semplice procedura guidata selezionando la lingua in cui vuole avere la certificazione (fra italiano, italiano e inglese, inglese e tedesco, italiano, inglese e francese).
Come alternativa alla procedura sul portale WEB dedicato al Green Pass, potreste optare per l’utilizzo della App dedicate al Green Pass e effettuare tutta la procedura direttamente dal vostro smartphone o tablet, – sia che abbiate l’App IO o Immuni – potrete scaricare il Green Pass attraverso queste app: Immuni richiede la digitazione delle ultime otto cifre della tessera sanitaria, la App IO mette a disposizione, in automatico ed in tempo reale, il Green Pass (sarà sufficiente il QR code, non occorre nemmeno scaricarlo).Infine, se non avete uno smartphone o un indirizzo mail e avete poca confidenza con gli strumenti digitali, non preoccupatevi, potrete recarvi dal vostro medico di famiglia oppure in farmacia: dovrete esibire codice fiscale o in alternativa la tessera sanitaria per poter ricevere la certificazione verde, il Green Pass (in versione cartacea o digitale)
Abbiamo visto come avere il Green Pass se non si vuole utilizzare il cellulare o la mail.