Come aprire una PEC economica e con prova gratuita

di | 9 Giugno 2020

Sono molti i servizi che vi consentono di avere una casella PEC pagando davvero molto poco, alcuni con una prova gratuita. Ecco i migliori servizi del web

La PEC significa Posta Elettronica Certificata, in sostanza è una raccomandata digitale. E’ a tutti gli effetti una casella e-mail con valore legale con le ricevute di accettazione e avvenuta consegna che ne attestano il corretto invio e ricezione da parte del mittente e destinatario. Secondo la legislazione vigente, la PEC è riconosciuta per l’invio di tutti i documenti ufficiali e nei rapporti con la Pubblica Amministrazione.

Infatti con l’invio di una PEC, sarà come spedire una raccomandata con ricevuta di ritorno, ed è l’ideale per inviare documenti ufficiali ed esempio per concorsi, per fare disdette di servizi delle utenze domestiche o della PayTV ma anche partecipare a bandi e gare pubbliche.

Cos’è una PEC ?

In sostanza la PEC attesta l’autenticità del messaggio inviato e ricevuto con una notifica di ricezione sulla casella PEC del destinatario. Il funzionamento ottimale di una PEC è la comunicazione tra PEC e PEC, infatti l’invio da una PEC su una mail normale e viceversa, non vale a nulla.

Esiste un servizio PEC Gratis?

Purtroppo non esiste una casella PEC gratuita, qualche anno fa era possibile richiederne una gratis tramite servizio PostaCertificat@. Ora tutti i servizi offrono al massimo un periodo di prova gratuito dove poter testare il servizio ma decorso il periodo di prova occorre acquistarla.

Tutti i fornitori del servizio consentono di attivare una casella PEC gratis sia per un periodo di tempo limitato con periodi di test gratuito che vanno da 6 mesi ad 1 anno, e a scadenza occorre attivare il servizio con un costo annuo che oscilla da 7 euro ad oltre 25 euro l’anno in funzione del servizio che si desidera attivare e dei servizi accessori alla PEC

PEC con Register.it : quando costa ?

Register.it mette a disposizione diversi piani tariffari per la sua PEC da 36 a circa 60 euro con una PEC con 3GB o 5GB di spazio e la possibilità di provare gratuitamente per 6 mesi il pacchetto base. Quindi per 6 mesi avrete la PEC gratuita con Register.it

PEC Gratis con Legalmail : quando costa ?

Legalmail offre un servizio dal costo più o meno simile e con prezzi da 31 euro l’anno, più economico nel suo servizio base ma offre molti più GB rispetto a Register. Listino che sale che si optano per le soluzioni con 8GB e 13GB di spazio per archiviare le PEC con i loro allegati. Sarà possibile testare la PEC gratis per 6 mesi e poi scegliere se rinnovarla selezionando uno tra gli abbonamenti, Silver, Bronze e Gold.

PEC con SoluzioniPEC : la soluzione più economica

Senza dubbio una delle soluzioni tra le più economiche, infatti la casella PEC costa appena 10 euro all’anno ed offre l’accesso completo alla PEC, l’unica pecca è che non potrete accedere dal vostro smartphone. La versione base offre solo 1GB di spazio incluso, ma lo spazio è più che sufficiente per i maggiori utilizzi di una persona fisica e per piccole aziende che hanno bisogno di una casella di posta certificata, giusto per adempiere all’obbligo di legge che lo impone. Non è prevista la prova gratuita.

PEC con altri servizi

I servizi che vi abbiamo elecato qui sopra sono quelli che offrono solo 6 mesi di prova gratuita, ma se avete bisogno comunque di una casella PEC, e non vi interessa la prova gratuita, sappiate che ci sono servizi dal costo ancora più contenuto, esistono fornitori del servizio che vi offrono una casella PEC a partire da nemmeno 7 euro l’anno, il costo di una singola raccomandata, che andrete a recuperare con un unico invio effettuato in un anno.

Ecco altri servizi di casella mail PEC a pagamento senza prova gratuita:

Aruba PEC 1GB e costa circa 7 euro l’anno, la casella PEC più economica in circolazione. Facilissima da attivare, usare e ha l’app anche per l’accesso da smartphone

PosteCert è il servizio PEC delle Poste Italiane, costa circa 7 euro l’anno ma offre appena solo 100MB di archiviazione, però presenta tutti i servizi base.

Libero MailPEC Con circa 13 euro l’anno avrete lo spazio dove memorizzare tutte le PEC e i loro allegati fino a ad 1GB

Telecom Italia Trust Technologies che costa per un anno solo 4,50 euro l’anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.