Se siete qui a leggere è perché vi starete chiedendo come aprire o come leggere un file p7m , e siamo pronti a scommettere che per un qualche motivo, state intrattenendo rapporti con la Pubblica amministrazione italiana, al quale invia esclusivamente documenti firmati p7m.
Molto diversi, pertanto da non confondere con i classici documenti PDF, i file p7m sono di solito utilizzati da professionisti (architetti, ingegneri, avvocati e così via) e, per la maggior parte, da funzionari della PA che hanno bisogno di autenticare un documento di testo o un documento in genere.
Se non avete mai avuto a che fare con un file p7m sappiate che si tratta di un’estensione sempre più comune, quindi vi conviene leggere attentamente questa guida su come aprire un file p7m in modo da non trovarvi in difficoltà. Oltre alla Pubblica Amministrazione, accade sempre più spesso che anche i privati cittadini inizino ormai a ricevere file p7m , perché magari hanno richiesto una planimetria al geometra, o una cartografia, ancora, per accedere agli atti e allegati relativi a un concorso pubblico o documento inviato dall’Agenzia delle Entrate, giusto per fare qualche esempio.
Che cos’è la firma digitale collegata al file p7m
Prima di aprire e leggere un file p7m, ci terremmo a farvi capire cosa sono i file p7m, partendo dallo spiegare la firma digitale. Questo strumento digitale, utilizzato in particolare da professionisti e funzionari delle pubbliche amministrazioni (come Agenzia delle Entrate ma non solo) consente di accertare in modo inequivocabile l’identità di chi lo utilizza e assicura l’integrità dei documenti sui quali è stato apposto il sigillo.
Ed è proprio in virtù della firma digitale che un privato cittadino – e non solo un professionista o membro della pubblica amministrazione – può creare e inviare un file p7m. Grazie a dei programmi, infatti, si possono firmare digitalmente qualunque tipo di file (molto spesso un documento di testo, un foglio di lavoro, un’immagine o una foto) e creare file p7m nel giro di pochi click.
Che cosa sono i file p7m e come si aprono?
File con estensione p7m possono dunque essere definiti più propriamente degli archivi di documenti certificati e autenticati a mezzo di apposizione di una firma elettronica. Quindi, un file p7m è un documento su cui è stata apposta la firma elettronica per i motivi più disparati (solo per fare un esempio, per autenticare il proprio curriculum vitae e partecipare così a un concorso pubblico).
Come aprire file p7m e leggerne il contenuto?
Se siete qui però, è perché state cercando una soluzione per aprire un file p7m che avete ricevuto per mail, e volete farlo in modo gratuito, possibilmente senza installare nessun programma sul PC o app sullo smartphone, avete fatto la scelta giusta entrando in questo articolo perché adesso vi spieghiamo come fare.
Basta un rapido giro sul web per trovare un metodo online per p7m, se preferite utilizzare un programma e già possedete una firma digitale, non dovete andare oltre: sarà sufficiente lanciare il software utilizzato per autenticare i file e attuare la procedura inversa. Nel giro di pochi istanti il documento sarà sbloccato e potrete leggere il file p7m in tutta comodità.
Se, invece, non avete una firma elettronica, ed è il caso più frequente fino ad oggi, ma sappiate che prima o poi tutti dovranno averla, e dovete aprire un documento con firma digitale p7m, non preoccupatevi ecco come fare per aprirlo senza installare nulla e leggerne il contenuto:
Hai ricevuto un file con estensione p7m e non sai come fare per aprilo e leggerlo? Abbiamo visto che i file p7m sono dei documenti su cui è stata apposta la firma elettronica.
Per aprirli, anziché scaricare ed installare dei software puoi ricorrere al comodissimo servizio online gratuito di PosteCert
- Scegli il file che avrai avuto l’accortezza di salvare sul desktop per comodità
- attendi qualche istante, soprattutto se il file in oggetto è abbastanza grande
- attendi che compaia il pulsante “verifica firma”
- spingi questo pulante
- adesso guarda la foto in basso e fai caso alla freccia rossa in basso a sinistra
Compare una nuova schermata come nella foto che vedi in altro, non dovrai far altro che cliccare sul tasto “Download File” ed avrai il tuo PDF leggibile, senza installare nessun programma e in modo gratuito.
Abbiamo visto come aprire e leggere, gratis e direttamente online, un file p7m
Molto utile,ci provo