Può accadere che, usando le impostazioni predefinite, il prompt dei comandi di Windows non sia sufficiente ampio e mostri su più righe quello che potremmo in realtà vedere su una singola. Ce ne rendiamo conto lanciando un comando tracert verso un qualunque host: vedremo che in presenza di righe molto lunghe ed articolate, i dati e le parole stesse vengano tagliate e la lettura diventa complicata.
Come allargare il prompt dei comandi di Windows
Per fortuna, le opzioni riguardo le dimensioni sono modificabili. Apriamo una finestra del prompt dei comandi, effettuiamo un clic destro del mouse sul bordo superiore e selezioniamo la voce Proprietà. Andiamo sulla scheda Layout, selezioniamola nella parte alta dell’interfaccia. Attenzione al riquadro Dimensioni finestra e modifichiamo il relativo campo Larghezza per avere l’effetto desiderato, basta modificare il valore della larghezza e la piccola anteprima a sinistra sarà dimensionata di conseguenza. Quando avremo terminato le modifiche, salviamole cliccando su Ok.
La console si aggiornerà alla nuova dimensione in automatico e, se avremo scelto una dimensione corretta, la lettura del prompt risulterà molto più agevole anche con righe un po’ più lunghe del solito. Il trucchetto funziona con tutti i sistemi Windows da XP fino a Windows 7.
Ultima considerazione: la dimensione predefinita cambia in funzione della risoluzione utilizzata, a 1920×1080 il valore è 111, mentre a 1024×768 è 80, ecc.