Come accendere il display dello smartphone senza usare il tasto dell’accensione?
Tutti coloro che posseggono uno smartphone con tasto Home fisico (es. Samsung) sapranno certamente che a lungo andare il tasto si rovinerà, premuto decine di volte al giorno è inevitabile, considerando che questo tasto viene premuto sia per accedere alla schermata principale del launcher sia solo per controllare l’orario a schermo spento, sia per accedere alla fotocamera ecc.ecc.
Possiamo però diminuire drasticamente le volte che utilizziamo il tasto di accensione sfruttando un’app italiana che ci consentirà di sfruttare il sensore di prossimità per ottenere lo sblocco e il blocco dello schermo sullo smartphone.
AirOn: l’app che attiva il display sfruttando il sensore di prossimità
AirOn è un app gratuita per Android molto comoda e leggera: settandola in modo opportuno potremo sbloccare lo schermo e bloccarlo nuovamente soltanto ponendo in essere una serie avvicinamenti ed allontanamenti al sensore.
In “Numero di rilevamenti” andremo a gestire la sequenza di avvicinamento: con le impostazioni di default per sbloccare lo schermo sarà sufficiente coprire il sensore, scoprirlo e coprirlo rapidamente; la medesima procedura è utilizzabile anche per bloccare lo schermo.
Acquistando la versione Premium dell’app (consigliata caldamente) potremo modificare la sequenza di sblocco/blocco, attivare una vibrazione per ogni sblocco dello schermo (funzione utilissima per accorgersi dell’avvenuto sblocco in caso di rilevamento accidentale) e far pronunciare l’ora all’app automaticamente una volta eseguita la sequenza.
L’app deve essere in auto avvio per funzionare in modo corretto, e per prevenire chiusure da parte di Android mostra un’icona nella barra superiore (icona che potrà essere disattivata dalle impostazioni dell’app).
Un’app leggerissima ed efficace, che consiglio a tutti di provare e acquistare.
LINK | AirOn App (gratis)
LINK | AirOn App (a pagamento, 0,61 €)