Un simpatico modo per condividere con i nostri amici le foto o i video dei nostri ricordi, è quello di realizzare uno slideshow, che ci permette di associare i contenuti aggiungendo effetti e musica, creando un bell’impatto visivo. Ci sono diversi software che permettono realizzare slideshow, il più famoso in ambito Windows è certamente Movie Maker. Ma uno slideshow lo possiamo creare anche con una nuova applicazione online.
Clipgenerator è un servizio online gratuito che ci consente di realizzare stupendi slideshow, completi di effetti e musica. Non richiede nessuna registrazione ed è molto facile da utilizzare, bastano infatti 3 passaggi per creare il proprio videoclip.
Vediamo nel dettaglio come utilizzare questo ottimo servizio gratuito:
Entrati nell’editor di Clipgenerator, come primo step dovremo scegliere l’effetto di transizione (e quindi il brano musicale) da inserire all’interno del nostro slideshow;
Nel secondo step dovremo scegliere le foto o i video da inserire nel nostro videoclip. I formati accettati sono jpg, png, gif per le foto e wmv, mov, avi, mpg, 3gp per i video; ogni file non dovrà superare i 20MB. Oltre che dal proprio hard disk, i contenuti da utilizzare nello slideshow possono essere prelevati da Flickr, Picasa, Photobucket, Smugmug, URL e Webcam.
Nel terzo step vedremo un’anteprima dello slideshow creato, indicando il nostro indirizzo di posta elettronica riceveremo via email il link ad una nuova pagina che ci consentirà di scaricare il videoclip, di inviarlo via email ai nostri amici oppure caricarlo su Youtube o Photobucket.
I risultati ottenuti sono molto buoni, ed in pochi minuti è possibile creare un fantastico slideshow completo di effetti di transizione e musica.