L’evoluzione dei supporti digitali, sui quali archiviare i nostri dati è stata a dir poco rocambolesca; negli anni 90 il supporto per l’archiviazione dei dati più usato era il floppy disk, poi arriva il Compat Disc. Oggi i dischi ottici non sono più il supporto fondamentale (i nuovi netbook vengono ad esempio fabbricati lettore CD-DVD) soprattutto per le loro ridotte dimensioni.
Oggi il più importante metodo di trasferimento dati sono le memorie di massa portatili.
Stiamo comunque una fase di passaggio: chiavi, penne, dischi usb, supporti removibili stanno via via abbandonandoci, per far posto a servizi più veloci e con tantissime funzioni utili e futuristiche.
Uno di questi è Dropbox è un servizio che effettua il backup sicuro e immediato dei nostri dati online, ma c’è dell’altro.
Dropbox consente anche di creare cartelle condivise tra diversi computer/utenti, funzione permessa grazie alla sincronizzazione dei file su diverse piattaforme. Praticamente se installiamo dropbox su una piattaforma Windows e vogliamo condividere una cartella di foto con un nostro amico che utilizza il Macintosh (oppure Windows, o Linux) non avremo nessun tipo di problema.
Non vi renderete conto delle potenzialità di questo ottimo servizio di sincronizzazione multi piattaforma fino a che non avrete provato il servizio.
Ma facciamo qualche esempio:
Esempio 1
Immaginiamo di lavorare su un file, un foglio word ad esempio. Stiamo volessimo volete portare il file con noi, lo mettiamo in un supporto di memoria esterno come una chiavetta USB …
Torniamo a casa e carichiamo il file dalla chiave USB…ma non sarebbe più comodo avere già il file che ci aspetta sul computer? Facile con Dropbox.
Esempio 2
Torniamo da una vacanza e carichiamo le foto digitali sul PC. Vogliamo inviarne qualcuna ai nostri amici.
Normalmente le inviamo via e-mail con tutta la scomodità di gestione degli allegati e di tempo per digitare e inviare la mail e per i nostri amici di riceverla.
Vi piacerebbe avere una cartella denominata “foto condivise” che si aggiorna in automatico su tutti i computer dei nostri amici con le foto che archiviamo?
Esempio 3
Molti di noi archiviano file e documenti importanti su una chiavetta USB per averli sempre a disposizione. Però quando modifichiamo un file al computer, occorre aggiornare la versione archiviata sulla penna USB. (senza considerare che il dispositivo USB può anche rompersi o possiamo dimenticarcelo a casa o addirittura perderlo !).
Avere i vostri file e documenti importanti sempre disponibili online, sicuri al 100%, pronti per essere utilizzati in qualsiasi momento non sarebbe pratico?
Le caratteristiche di Dropbox :
- Spazio web gratuito di 2 GB, espandibile fino a 8 GB gratis, o addirittura fino a 100 GB ma a pagamento.
- File online sicuri e protetti al 100% per via del protocollo HTTPS.
- Possibilità di creare cartelle da condividere con altri utenti.
- Dropbox è multi-piattaforma, accessibile quindi da Windows, Linux, Mac o addirittura da dispositivi mobili come iPhone, iPad, Android o Blackberry.
- Il servizio salva le modifiche apportate ai file consentendovi di andare indietro nel tempo fino a 30 giorni (funzione utilizzabile anche per i file cancellati).
- Possibilità di linkare i file archiviati su dropbox. Così non occorre allegare file via e-mail o creare cartelle condivise, sarà sufficiente inviare il link.
Queste sono solo alcune funzioni di un servizio che continua a meravigliare il mondo web. Consiglio a tutti di testarlo per comprenderne appieno le potenzialità.
Iscrivetevi ed installate Dropbox, cliccando sul link in basso potrete avere altri 250Mb di spazio iniziale. (avendo in totale 2,25Gb)