Sta per arrivare la chiamata vocale su WhatsApp, sia per Android che per iPhone, ma attenzione alle prime truffe !
Diversi utenti ci segnalano di aver ricevuto un messaggio che invita a provare le nuove funzionalità di chiamate e videochiamate via Whatsapp. Il link sta così rimbalzando, alla velocità della luce, da uno smartphone all’altro, ma è un falso visto che il servizio non è ancora disponibile in Italia, ed oltretutto è una truffa perché attiva un servizio premium in abbonamento da € 5 a settimana.
La chiamata vocale su WhatsApp fra poco sarà finalmente disponibile, ma già sono in azione i truffatori con falsi messaggi di attivazione con un link. Se doveste cliccare su questi link truffaldini sarete reindirizzati in un sito pericoloso e rischierete l’abbonamento a costosi e stupidi servizi premium.
A tal proposito, per prevenire o annullare un abbonamento truffa, potrete leggere quello che c’è scritto in questo articolo, per chiedere il rimborso.
La chiamata VoIP su WhatsApp al momento non ha nulla ufficiale, ma chi ce l’ha poteva invitare altri ad attivare questa possibilità chiamando il contatto prescelto. Adesso non è più possibile invitare altri chiamandoli, ma chi ha già attivato questa funzione può continuare a chiamare gratis con WhatsApp. Gli inviti quindi sono durati poco tempo, giusto qualche ora, ovviamente anche se il test è durato poche ore, su WhatsApp le notizie si diffondono ad una velocità impressionante, figuriamoci poi la succosa notizia di poter chiamare via VoIP e gratis utilizzando WhatsApp, la voce si è diffusa in modo capillare, ma con la stessa velocità si sono mossi i truffatori, nell’ideare truffe che vanno ad attivare servizi in abbonamento, mascherandoli da servizi WhatsApp.
Il messaggio truffa invita ad attivare la chiamata via WhatsApp cliccando su un link ma si tratta di un’operazione di phishing o truffa. Il malcapitato che dovesse cliccare sul link truffa si rischia di attivare servizi a pagamento non richiesti (scordatevi il classico contratto che richiede il consenso del contraente, qui i banner si aprono ed attivano servizi non richiesti e costosi senza nessuno consenso ed a nostra insaputa!), un problema che affligge la navigazione da smartphone o tablet ed ancora non risolto nonostante gli operatori telefonici italiani siano stati giustamente multati per 5,1 milioni di euro, proprio per non aver combattuto il fenomeno dei servizi in abbonamento a pagamento.
Purtroppo tutti possono ricevere questo messaggio ed essere vittima della truffa, anche i possessori di iPhone che per il momento non potrebbero attivare la chiamata VoIP. Il sistema a inviti infatti funziona solo tra dispositivi Android, mentre chi ha iOS dovrà attendere la disponibilità ufficiale del servizio, tra qualche giorno.
Per il momento l’indirizzo URL sembra irraggiungibile (da desktop), ma nessuno può rassicurare sul fatto che non ne verranno creati altri. Il consiglio quindi è di non fidarsi se arrivano messaggi simili e cancellare istantaneamente il messaggio senza cliccare su nessun link.