Chiamare gratis con WhatsApp, Skype ecc.ecc. ma è davvero gratuito?
Con l’ultimo aggiornamento abbiamo appreso che sono possibili le chiamate vocali su WhatsApp (occhio alle truffe)
Facciamo il punto sulle applicazioni Android che consentono di effettuare chiamate VoIP, i nomi li conoscete tutti: Hangouts,Skype, Viber e WhatsApp.
Un test svela il comportamento di queste app, per scoprire se davvero le chiamate sono gratuite, considerando che comunque le chiamate assorbono dei dati e che nessuno ha una connessione flat, possiamo affermare che il termine “gratuito” è quantomeno inappropriato, resta il fatto che è sempre meglio chiamare in VoIP, ma scopriamo meglio il test.
Il test è stato effettuato compiendo otto chiamate, dalla durata di un minuto cadauna, nel test sia il chiamante che ricevente hanno riletto sempre lo stesso testo, della medesima lunghezza, in modo da ripetere nel modo più omogeneo possibile le diverse telefonate.
Per ogni app il test è stato ripetuto sia con la chiamata sotto rete Wi-Fi (sia per il chiamante che per il ricevente) che tramite 3G (perfetta copertura per tutti e due), questo per accertarsi che non ci fossero differenze che dipendessero del mezzo in uso.
Confronto WhatsApp, Skype, Hangouts o Viber nella chiamata gratuita, ecco il chi è il migliore:
Il risultato del test sembra dare ragione a WhatsApp, la quale assorbe meno dati degli altri servizi, ma è anche molto performante, con un’eccellente qualità della voce, forse merito del fatto che WhatsApp comprima megliole chiamate sotto rete 3G rispetto al Wi-Fi.
Al secondo posto potrebbe classificarsi Hangouts, anche se il consumo dati su rete wireless sia peggiore degli altri, dato non molto rilevante poiché sotto Wi-Fi non abbiano di che preoccuparci, viceversa l’assorbimento dei dati è molto migliore sotto rete 3G, ed inoltre la qualità in chiamata è molto apprezzabile, paragonabile a quella che si ottiene con WhatsApp.
Skype e Viber non modificano l’esigenza di dati in funzione della rete in uso per la chiamata, anzi Skype sembra preferire la rete Wi-Fi rispetto alla rete 3G ! Comunque sia, il loro consumo sfora gli 800 KB al minuto e per tutte e due le app la qualità della voce in chiamata molto inferiore rispetto alla qualità che si ottiene con WhatsApp ed Hangouts.
Questo è il risultato di questo test. C’è da sottolineare che mentre la rete di chiamate VoIP di Hangouts, Skype e Viber può contare su un lungo periodo di prove e test, quella di WhatsApp è agli esordi (qui troverete il test specifico), e sicuramente le cose non potranno che migliorare, a vantaggio degli utenti.
WhatsApp, per il momento, prevede le sole chiamate vocali gratuite da smartphone, mentre Skype, Hangouts o Viber prevedono anche una versione Desktop e consentono di effettuare le videochiamate sfruttando indifferentemente sia il PC che lo smartphone o tablet.
Il confronto tra i quattro servizi vede il suo vincitore, voi quale servizio utilizzato e quale vi soddisfa maggiormente?