Oggi scopriamo cosa accade se non si provvede ad aggiornare Windows 10, seguiteci e lo scoprirete
Il 29 luglio Microsoft ha introdotto con grande curiosità di tutti il nuovo sistema operativo Windows 10, molti utenti hanno gradito la possibilità di aggiornare gratuitamente a Windows 10 da Windows 7 e Windows 8.1 – possibilità concessa giustamente solo a chi possiede una licenza genuina – durante l’intero anno successivo.
Ebbene, passato un anno chi voleva aggiornare gratuitamente a Windows 10 doveva farlo entro e non oltre il 29 luglio 2016 poiché, dopo tale data, scadrà l’offerta promozionale.
Abbiamo capito che occorre pagare per una licenza dopo la scadenza della promozione, ma cosa accade se non aggiorno a Windows 10? Ci saranno conseguenze per i PC ?
Tranquilli, nessun problema se non aggiornate Windows 10: se avete in mente di saltare l’aggiornamento il vostro sistema operativo continuerà a funzionare senza intoppi, comunque sia scopriamo insieme se è meglio aggiornare il sistema operativo o no.
Cosa accade se non mi aggiorno a Windows 10?
Sappiate che la licenza del vostro attuale sistema operativo continuerà a funzionare sul vostro PC e lo farà per sempre, però fate attenzione al periodo di supporto del sistema operativo poiché, al terminato quello, Microsoft non offrirà più assistenza e patch per il sistema operativo “scaduto”, quindi sareste potenzialmente vulnerabili agli attacchi di hacker e malware.
Facciamo un esempio, gli utenti Windows 7, rifiutando l’aggiornamento a Windows 10 avranno aggiornamenti e fix per la sicurezza fino a gennaio 2020, dopo tale data costoro saranno costretti ad aggiornarsi ad un sistema operativo più evoluto.
Gli utenti Windows 7 dovranno inoltre verificare che l’hardware del proprio PC, notebook o tablet sia integralmente supportato da Windows 10 al fine di evitare problemi di funzionamento e di sicurezza.
Windows 8, è già escluso da ogni supporto: quindi vi consigliamo di aggiornare immediatamente a Windows 8.1 (che è e resterà gratuito aggiornando da Windows 8).
L’utente Windows 8.1 continuerà invece ad avere supporto gratuito fino a gennaio 2023, comunque Windows 10 ha un comportamento simile e migliorato rispetto a quelle di Windows 8.1, pertanto l’aggiornamento – a patto che il PC ed il suo hardware sia completamente supportato – è altamente consigliato.
Gli utenti Windows Vista o Windows XP, invece, non vedranno differenze in quanto l’aggiornamento non è gratuito, poiché entrambi i sistemi operativi non sono più supportati da molto tempo.
E’ possibile aggiornare Windows 10 gratuitamente anche dopo il 29 luglio?
Certo che si, a patto che effettuiate l’aggiornamento a Windows 10 prima del 29 luglio, aggiornare a Windows 10 da Windows 7 o 8.1 non comporterà la perdita di dati e consentirà di tornare indietro al sistema operativo precedente per il mese successivo all’aggiornamento.
Praticamente, aggiornando a Windows 10 e poi tornando indietro a Windows 7 o 8.1 si potrà utilizzare lo stesso seriale anche per una installazione pulita di Windows 10 dopo il 29 luglio. Il seriale, ovviamente, sarà associato al PC, notebook o tablet su cui avrete effettuato l’update.
Ricordatevi che per avere Windows 10 gratis senza installarlo sul PC la procedura descritta deve essere effettuata entro e non oltre il 29 luglio. Poi dovrete tornare indietro al sistema operativo precedente entro un mese dalla data dell’aggiornamento.
Sto leggendo questo articolo dopo il 29 luglio e non ho aggiornato Windows 10. E adesso cosa succede?
In teoria, per aggiornare a Windows 10 dovrete acquistare una licenza direttamente dal Microsoft Store. Il prezzo di base per Windows 10 Home, è di 135 €.
ACQUISTA | Windows 10 (Microsoft)
QUANTO DURA L’AGGIORNAMENTO? NON MODIFICA MICA I PROGRAMMI CHE USO? LA MEMORIA DEL COMPUTER VIENE DANNEGGIATA? LA MEMORIA CONTIENE ALCUNI DATI CHE DEVO CONSEGNARE AL TRIBUNALE. L’AGGIORNAMENTO FATELO SENZA MODIFICARE I PROGRAMI CHE USO E LA MEMORIA IMMAGAZZINATA.