Nell’ultimo periodo c’è stata una forte crescita della quota di mercato per tutti i principali browser ad eccezione di Microsoft Internet Explorer. E’ quello che emerge dall’ultimo CES, l’edizione 2010. L’anno si è chiuso con un guadagno di Mozilla Firefox e di Google Chrome di circa 3 punti percentuali, mentre Safari ha guadagnato circa un punto percentuale. Opera è rimasto praticamente piatto con un guadagno di 0,23 punti, mentre IE ha visto un calo di quasi 8 punti percentuali.Anche se la popolarità di IE potrebbe essere in calo, il browser di Microsoft vanta ancora la maggiore quota di mercato rispetto a tutti gli altri browser, con il 62,69 per cento.
Firefox ha invece una quota pari al 24,61 per cento, Chrome ha il 4,63 per cento, Safari il 4,46 per cento e Opera il 2,4 per cento.
La progressiva perdita di quota di mercato da parte di Internet Explorer si è verificata nonostante il lancio di Microsoft IE 8. La nuova versione potrebbe dunque non essere capace di invertire questo trend. Per anni e senza concorrenza Microsoft non aveva motivi per migliorare o per innovare il suo prodotto e renderlo meno vulnerabile agli attacchi poderosi sferrati dalla concorrenza.