Certificazione Unica 2021: la guida completa. Scadenza per l’invio, istruzioni e circolari dell’Agenzia delle Entrate
Certificazione Unica 2021, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato modello e istruzioni per la relativa compilazione ecco quali sono le novità e le scadenze da rispettare.
Certificazione Unica 2021, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato le versioni di modulistica e istruzioni per la compilazione, come per il modello 730/2021, anche la Certificazione Unica 2021 prevede delle novità che hanno caratterizzato quest’anno così particolare, come l’entrata in vigore del taglio sul cuneo fiscale.
La Certificazione Unica 2021 è composta da tre parti, che vanno compilate e poi inviate all’Agenzia delle Entrate per mezzo di intermediario abilitato o direttamente dal soggetto obbligato:
- frontespizio, con le informazioni sul tipo di comunicazione, i dati del sostituto, quelli relativi al rappresentante firmatario della comunicazione, la firma della comunicazione e l’impegno alla presentazione telematica;
- quadro CT, nel quale si inseriscono le informazioni che riguardano la ricezione in via telematica dei dati relativi ai mod. 730-4 resi disponibili dall’Agenzia delle Entrate;
- Certificazione Unica 2021, è la sezione più importante in cui vengono inseriti i dati fiscali e previdenziali relativi alle certificazioni lavoro dipendente, e per la Cassa Integrazione INPS, assimilati e assistenza fiscale e alle certificazioni lavoro autonomo, provvigioni, redditi diversi e i dati fiscali relativi alle certificazioni dei redditi relativi alle locazioni brevi.
Certificazione Unica 2021: scadenza per l’invio all’Agenzia delle Entrate, modello e istruzioni
Con il comunicato stampa del 15 gennaio 2021 l’Agenzia delle Entrate pubblica le versioni ufficiali delle dichiarazioni dei redditi del 2021 e della Certificazione Unica.
- Certificazione Unica 2021 – modello ordinario
- Clicca qui per scaricare il file.
- Certificazione Unica 2021 – modello sintetico
- Clicca qui per scaricare il file.
Tra le novità più importanti da ricordare la scadenza del 16 marzo 2021, che almeno nelle istruzioni sembra essere la data ultima per la trasmissione dei dati all’Agenzia delle Entrate e la consegna al percipiente dei redditi.
- Istruzioni per compilazione della Certificazione Unica 2021
- Clicca qui per scaricare il file.
Il 31 ottobre 2021 è il termine ultimo per trasmettere la CU che contiene redditi esenti o non dichiarabili tramite precompilata.
I soggetti obbligati all’invio della CU 2021 entro il 31 ottobre sono:
- chi che nel 2020 ha versato somme o valori soggetti a ritenute alla fonte;
- chi che ha corrisposto contributi previdenziali e assistenziali e/o premi assicurativi dovuti all’INAIL;
- chi che ha corrisposto somme e valori per i quali non è prevista l’applicazione delle ritenute alla fonte ma che sono assoggettati alla contribuzione dovuta all’INPS;
- titolari di posizione assicurativa INAIL;
- tutte le Amministrazioni che operano come sostituto di imposta.
Certificazione Unica 2021, le novità dall’Agenzia delle Entrate
Il 1° luglio 2020 è infatti è entrato in vigore il taglio del cuneo fiscale, che riassumendo in breve, senza scendere nei tecnicismi si sostanzia in:
- un trattamento integrativo in busta paga per i lavoratori dipendenti o assimilati con redditi fino a 28.000 euro;
- un’ulteriore detrazione per gli stessi soggetti di cui sopra ma con redditi da 28.001 a 40.000 euro.
La Certificazione Unica 2021 prevede il trattamento integrativo e l’ulteriore detrazione.
Abbiamo visto la guida completa alla Certificazione unica 2021, scadenze, moduli, e istruzioni su come compilare la dichiarazione.