Qualche giorno fa erano iniziate a circolare le prime voci in base alle quali Google sarebbe in trattative con delle agenzie immobiliari per lanciare un aggregatore di proprietà immobiliari nel Regno Unito. Tutte queste voci si sono alle fine rivelate fondate e ora infatti è possibile trovare immobili cercandoli in Google Maps. Per poter usare questo servizio, basta fare click su “altro” nella parte superiore della mappa e selezionare “Real Estate“.
Proprio come in Australia, dove Google offre un servizio simile, questo aggregatore permetterà di prendere in affitto o di acquistare immobili, scegliendo ad esempio il numero di camere da letto e quello di bagni che desideriamo, visualizzandone i risultati di ricerca in un elenco sul lato di sinistra e sulla mappa principale.
Ora aspettiamo le conseguenze sui siti web già esistenti, come ad esempio i servizi di Rightmove e di Globrix, ma se effettivamente Google offre questo servizio alle imprese immobiliari in maniera gratuita, allora potrebbe essere una situazione davvero difficile, soprattutto se Google comincerà a promuovere attivamente l’offerta con i suoi potentissimi mezzi.