A chi non piacerebbe leggere e scrivere mail anche quando non siete collegati a internet? Con Google Gears è possibile! Possiamo scaricare sul nostro pc tutta la posta che riceviamo sul nostro account Gmail, per consultarla in seguito anche mentre non si è collegati al web.
Così possiamo rispondere ai messaggi ricevuti con calma, le mail scritte saranno salvate nella casella di posta da inviare e saranno spedite al prossimo collegamento. Grazie a Google Gears possiamo utilizzare il nostro client di posta direttamente dal desktop del nostro pc, senza configurare impostazioni pop3 e smtp.
La consultazione delle mail avverrà comunque dalla finestra del browser, ma off line, per rendere la funzione ancora più comoda possiamo creare un collegamento da inserire sul desktop per avere sempre a portata di mano la nostra casella mail.
Per provare questa funzione basta collegarsi al sito di Gmail, inserire i dati personali e visualizzare le mail. La prima opzione che è evidente e quella che prevede l’opzione Offline, clicchiamo su impostazioni e attiviamo la funzione: attiva Gmail offline, salviamo le modifiche e diamo ok.
Il browser in automatico visualizzerà una finestra d’installazione per iniziare a utilizzare il servizio, confermiamo tutte le fasi successive che ci richiedono. Ecco che sul desktop vedremo un’icona che ci permette di leggere la posta, anche se non siamo on line.
Cliccate sull’icona per accedere e premete sul link “Offline accedi”, da qui in poi la gestione delle mail sarà come se fossimo collegati a internet. Oltre a leggere le mail possiamo anche cancellarle. Inoltre, quando siamo in questa modalità, possiamo scrivere le mail senza nessun problema.
Basta cliccare sull’opzione scrivi messaggio e comporlo come facciamo di solito, terminata la scrittura, clicchiamo su invia, al successivo collegamento la nostra mail sarà inviata al destinatario.