Cambiare nome e ridimensionare più foto contemporaneamente con FastStone Photo Resizer, per alleggerire le foto e inviarle su WhatsApp
Quasi tutti hanno avuto l’esigenza rinominare tantissime foto e di modificarne le dimensioni, poiché sono uscite tutte ad alata risoluzione e non riuscite ad inviarle via mail poiché troppo pesanti, oppure per condividerle su WhatsApp.
Scopriamo insieme come alleggerire le foto, anche per WhatsApp, rimpicciolendole e rinominandole tutte insieme, in pochi clic di un programma gratuito.
Per alleggerire una foto, così da poterla comodamente inviare via mail, e per rinominare e ridimensionare più foto contemporaneamente (si dice in modalità Batch) possiamo far ricorso a diversi programmi, molti dei quali gratuiti.
Oggi valuteremo un programma per PC e per il sistema operativo Windows, FastStone Photo Resizer. Questo per tre motivi principali:
- è del tutto gratuito (niente annunci, niente spyware, niente aggiunte a pagamento) per utilizzo non commerciale;
- è pieno di utilissime funzioni;
- è scaricabile anche in versione portable.
Scopriamo insieme come rinominare e ridimensionare, e quindi alleggerire, più foto contemporaneamente con FastStone Photo Resizer!
Rinominare, ridimensionare e alleggerire più foto con FastStone Photo Resizer per inviarle via WhatsApp
Innanzitutto scaricate il programma dal link indicato qui sotto. Come dicevamo, esiste anche la presenza della versione portable che non richiede nessuna installazione.
DOWNLOAD | FastStone Photo Resizer
Dopo aver installato il programma (o estratta la cartella, se avete preferito la versione portable) eseguitelo. Noterete una finestra con le due schede, Batch Convert e Batch Rename, sono rispettivamente i comandi per ridimensionare e rinominare le foto contemporaneamente.
Iniziamo dalla conversione delle foto: il pannello a sinistra è utile per selezionare la cartella in cui sono archiviate le foto da alleggerire e ridimensionare. Per pote procedere con l’elaborazione delle foto dovrete spostarle nel pannello di destra.
Potrete spostare una sola foto o tutte le foto memorizzare nella cartella trascinandole (o usando i tasti Add e Add All). Potrete anche rimpicciolire foto in cartelle e percorsi diversi.
Dopo che sono state selezionate le foto occorre impostare i parametri di ridimensionamento. Potrete modificare il formato e convertire immagini in jpeg, bmp, png e molto altro agendo sul menù a tendina “Output format”. Potrete migliorare il tipo di compressione scelta cliccando su Settings.
Inserite in Output folder la cartella in cui volete siano memorizzati i file compressi.
Adesso, se oltre a cambiare formato desiderate anche ritagliare, aggiungere del testo, scalare, cambiare i colori, aggiungere bordi o watermark a tutte le immagini della lista dovrete mettere un segno di spunta su “Use advanced options” e fare click su “Advanced options”.
Dalla finestra che vi compare recatevi sulla scheda relativa all’opzione che volete abilitare (potrete abilitarne più di una contemporaneamente), attivate l’opzione con un segno di spunta ed impostate le modifiche desiderate.
Dopo aver selezionato le impostazioni desiderate cliccate su “Ok”, date un’ultima occhiata alle opzioni selezionate e, per far partire la conversione, cliccate su convert. Terminato il processo di conversione vedrete una finestra riepilogativa con lo stato della conversione e lo spazio risparmiato.
Per quanto riguarda la procedura che effettua la modifica del nome delle foto, la procedura è abbastanza simile: dalla finestra principale andate sulla scheda Batch Rename.
Potrete selezionare una o più foto da rinominare in blocco con lo stesso procedimento visto in precedenza. Potremo definire le varie impostazioni usando la parte in basso a destra della schermata di lavoro.
Lasciando la spunta su Filename Template i file saranno rinominati secondo le istruzioni da noi impartite. Potrete definire la modalità con cui rinominare le foto in blocco nella sezione “Template”.
Come avrete capito, potrete usare anche le wildcard in basso per aggiungere, ad esempio:
- una numerazione progressiva (#);
- il nome del file originale (*);
- $P: il nome della cartella;
- $Y, $M, $D, $H, $N, $S: informazioni su data e ora.
Se però spostate il segno di spunta su Search e Replace, potrete sostituire parole o caratteri già presenti nei nomi originali dei file con altre parole o caratteri che sceglierete voi, sino a quattro per ogni processo.
Dopo che saranno state definite le impostazioni cliccate su Rename per rinominare in blocco tutte le foto della cartella selezionata.
Eccoci alla fine, avete visto quanto è facile rinominare più foto contemporaneamente, oppure ridimensionare e alleggerire più foto contemporaneamente per poterle condividere agevolmente o inviarle via mail o WhatsApp ?