Se siete capitati in questa guida, vorrà dire che avete appena sottoscritto un abbonamento Vodafone, vi è appena arrivata Vodafone Station 2 a casa e… siete desiderosi di cambiare la password predefinita della rete wireless…perfetto, vediamo come cambiare la password Wi-Fi su Vodafone Station e Station 2
Magari non sarà così, quindi siete abbonati Vodafone da molto tempo, avete la Vodafone Station 1, e qualcosa vi dice che occorre cambiare la password e… non sapete come procedere? Bene, allora siete nel posto giusto!
In pochissimi passaggi vedremo come cambiare la password della wireless con Vodafone Station e Station 2.
Per non incontrare problemi di compatibilità, soprattutto per quanto riguarda la Station 2 utilizzeremo l’applicazione web e non il programma fornito da Vodafone, inutilizzabile qualora si stiate utilizzando – ad esempio – il sistema operativo Linux.
Per prima cosa, dovete avere a disposizione un browser ed essere connessi alla rete Vodafone per mezzo della Station o la Station 2 (indifferente se via cavo o in wireless, entrambi vanno bene).
Cambiare password wireless Vodafone Station
Aprite il vostro browser preferito e, nella barra degli indirizzi, digitate, o incollate:
http://vodafone.station
oppure
192.168.1.1
seguito da invio. Dal pannello di sinistra, selezionate WiFi > Protezione.
Adesso inserite la nuova password nel campo Chiave pre-condivisa WPA. Quello che vi consigliamo, qualora non lo abbiate già fatto (e non utilizziate dispositivi con schede di rete abbastanza obsolete), è di impostare la cifratura in modalità WPA2-PSK dal relativo menu a tendina, così da ottenere una sicurezza migliore.
Abbiamo quasi finito, cliccate su Salva: la modifica sarà immediata e, se siete connessi via wireless, potreste essere scollegati e dover reinserire la nuova password. Per sicurezza, riavviate la Vofafone Station appena potrete.
Cambiare password wireless Vodafone Station 2
Aprite il vostro browser preferito e, nella barra degli indirizzi, digitate
http://vodafone.station
oppure
192.168.1.1
seguito da invio. Dal pannello in alto, fate click su WiFi.
Verificate che il “Metodo di protezione” sia WPA+WPA2, quindi inserite la nuova password nel campo di testo in corrispondenza di Password (chiave di crittografia WiFi). Inserita la password, fate click su OK e confermate la modifica che sarà immediatae, se siete connessi via wireless, potreste essere scollegati e dover reinserire la nuova password. Per sicurezza, riavviate la Vofafone Station 2 appena possibile.