Una battaglia che si trascina da moltissimo tempo, a tutto vantaggio di noi utenti del web, quella che riguarda Firefox ed Internet Explorer. Microsoft sta acquisendo consensi per merito di Internet Explorer 9 che ha avuto molti riscontri positivi, due milioni di download e molta più affidabilità rispetto alle vecchie versioni del browser, invece Mozilla potrebbe effettuare il percorso inverso considerando che non sta soddisfacendo i suoi appassionati, con frequenti rinvii e rilasci di versioni Beta davvero estenuanti.
Adesso abbiamo la possibilità di provare entrambi i browser, sebbene non nella versione finale e stabile, ma che danno l’idea di quella che sarà la release finale.
Per una volta la battaglia tra browser non viene alimentata dagli utenti, infatti proprio da Mozilla e da Microsoft si stanno accusando a vicenda, infatti Mozilla accusa Microsoft di aver ideato e diffuso test fasulli sulle prestazioni di Internet Explorer 9, poiché si vocifera effettuati in condizioni troppo favorevoli e non standard, con dei risultati che non rispondono al vero.
Altra faccenda spinosa è la compatibilità sulle tecnologie attuali ed anche sotto questo aspetto Mozilla accusa IE9 di essere un browser vetusto e non al passo con i tempi. A tal proposito Mozilla ha creato una pagina web con i risultati relativi alla compatibilità di Firefox 4 ed IE9 con HTML5.
Potete raggiungerla a questo indirizzo e, guardando i dati, sembra che Internet Explorer 9 sia ancora distante dall’eccellenza, nonostante abbia reso disponibile una RC molto più attinente all’ HTML5. Voi avete un vostro parere?