Da settembre si attiveranno i primi bonus da 500 euro, per le famiglie a basso reddito e per internet banda ultra larga e PC. Poi seguiranno i bonus per internet per altre famiglie (fino a 50mila euro di reddito) e le imprese. Ecco a chi spetta e come avere il bonus
Dal 20 settembre inizia il bonus pc, tablet e internet da 500 euro, per la prima fascia di utenti e famiglie a basso reddito: quelli con Isee inferiore a 20mila euro.
Prevista poi anche una seconda fase la quale prevede 200 euro di bonus, solo per connessione internet, per chi ha un reddito fino a 50 mila euro di Isee. Previsto un simile bonus, da 500 a 2mila euro, per le imprese.
Il piano bonus (o voucher) per PC e per internet banda ultralarga e pc (o tablet), del Mise (Ministero dello Sviluppo Economico), è in progetto già da settimane, ma ora è arrivato anche l’ok della Commissione europea. La società pubblica Infratel, che gestire tutta la procedura, il 31 luglio ha avviato una consultazione pubblica per la seconda fase del bonus. Finalmente sembra possa presto vedere la luce un progetto che serve alla nostra Nazione e che è stato ideato ben cinque anni fa, e che se ben attuato porterebbe ad una modernizzazione non da poco agendo da volano per l’economia e l’istruzione.
Vediamo cosa occorre fare per richiedere il bonus.
Bonus internet e pc o tablet da 500 euro, a chi spetta
Per la prima fase del bonus, ossia 500 euro internet e pc/tablet, ci sono circa 87 milioni di euro, che potranno soddisfare circa duecentomila famiglie, con un reddito inferiore ai 20 mila euro di Isee. Per le famiglie con Isee fino ai 50 mila euro ci sono circa 320 milioni di euro per soddisfare quindi circa un milione e seicentomila famiglie.
Per le imprese ci sono a disposizione più di 500 milioni euro che, e riguarderà circa 230 mila imprese, affinché queste ultime raggiungano una connettività ad almeno 30 Mbit/s e in 400 milioni circa, che potrà soddisfare 200 mila imprese, affinché queste raggiungano la connettività a 1 Gbit/s.
I requisiti di connettività per ottenere il bonus PC e Internet
Oltre all’Isee, che attesta il livello di reddito delle famiglie, un altro requisito per aver del bonus è quello di non avere già una connessione internet o comunque averne una di velocità inferiore a 30 Mbps.
- Se la famiglia o l’utente non ha una connessione internet o se ne ha una a velocità inferiore ai 30 Mbps, può avere il voucher solo se sceglie una connettività minima di 30 Mbps. Ma non è tutto: l’utente dovrà scegliere la connessione migliore disponibile. Ad esempio, se la zona dove abita l’utente è raggiunta sia dalla connessione da 1 Gigabit, che da una che ne offre solo 200, dovrà scegliere quella da 1 Gigabit…
- Se ha già un contratto con una velocità ad almeno 30 Mbps, ottiene il bonus solo se passa a una connettività fino a 1 Gbps, velocità ora garantita solo dai servizi fibra ottica fino alle abitazioni private (VHCN).
Pertanto se si ha già un contratto con 30 Mbps e non si ha la possibilità di optare per una connessione veloce a 1 Gbps non si avrà la possibilità di usufruire del bonus, quindi.
Come richiedere il bonus internet, pc e tablet 500, 200, 2mila euro
Per aver il bonus PC e Internet, detto comunemente voucher, occorrerà inoltrare una semplice richiesta a un operatore telefonico e internet, quello al momento in uso o anche un altro, che rispetti i requisiti di connettività previsti dal bonus.
Come confermato dal MISE l’utente non può inoltrare la richiesta diretta del bonus internet e PC, e non può ottenere il bonus computer tramite un negozio di elettronica.
Tutta la procedura è portata a compimento dall’operatore telefonico che invece:
- eroga all’utente che ne ha diritto il bonus come sconto sul canone o sul costo di attivazione (se presente)
- fornisce il router per la connessione internet
- fornisce il computer o il tablet (a scelta dell’utente), per le famiglie della prima fascia di reddito
L’operatore otterrà poi il rimborso dei costi da Infratel, seguendo una procedura apposita di convenzione e registrazione.
Abbiamo visto quali requisiti occorrono per avere il voucher, bonus per PC e internet.