Non ci saranno più le bollette e fatture ogni 28 giorni, è arrivato l’emendamento al decreto fiscale. Adesso si studiano i rimborsi
Il Governo dalla parte dei cittadini, e pone fine alla vergognosa fatturazione ogni 28 giorni, che in pratica era una fattura in più a fine anno, una tassa ingiusta ed insensata, oggi c’è stato il via libera in Commissione bilancio alla norma. Le compagnie hanno 120 giorni di tempo per porre fine a questo scandalo. Per il momento sono previsti rimborsi solo per le violazioni dopo l’approvazione della norma.
Tornano le bollette ogni 30 giorni, ma già prevediamo una sollevazione popolare per i rimborsi. Lo stop alle fatturazioni a 28 giorni riguarderà tutte le compagnie, sono escluse forniture come gas e luce in quanto i costi sono vincolati ai consumi.
Gli operatori avranno 120 giorni per adeguarsi alle norme – dall’entrata in vigore della legge – e dovranno fornire informazioni dettagliate e trasparenti sulle loro offerte. In caso di connessioni in fibra ottica occorrerà anche specificare se la fibra arriva al domicilio o solo alla centrale.
Qualora le compagnie non dovessero adeguarsi, si vedranno applicare un indennizzo di 50 euro in favore di ciascun utente, con l’aggiunta di un euro per ogni giorno successivo alla scadenza dei 30 giorni in cui l’operatore, in caso di violazione dell’obbligo di fatturazione mensile, deve terminare la condotta e rimborsare le eventuali somme indebitamente percepite o comunque ingiustamente sottratte agli utenti.
Una tutela per il consumatore che dovesse continuare a vedersi recapitare fatturare le utenze a 28 giorni, ma che purtroppo non riguarda il passato. Lo scandalo è l’enorme guadagno che le compagnie hanno intascato indebitamente negli ultimi due anni (si parla di un miliardo l’anno di maggiore fatturazione) con l’applicazione della tariffa a 28 giorni. A fronte di multe ridicole – anche se aumentate da 240 mila euro a 5 milioni – il cambiamento unilaterale, della fatturazione a 28 giorni, ha comportato un incremento delle tariffe dell’8,3%, decisamente una situazione anomala.
Quindi, finalmente il Governo ha detto stop alla fatturazione ogni 28 giorni, condividi per farlo sapere a tutti !
Vale anche per le carte ricaricabili telefoniche semplici?