Esistono alcune applicazioni del nostro pc che non possono essere eliminate e, nel caso in cui vogliamo evitare che esse possano essere aperte in modo accidentale possiamo usare Application Locker, un programma che consente di impedirne l’apertura.
Pensiamo, ad esempio, all’ipotesi in cui il computer venga utilizzato anche da bambini.
Application Locker è scaricabile gratuitamente qui. Una volta terminato il download si aprirà la finestra del software, essenziale ed intuitiva. Su di essa, infatti, è presente un semplice elenco di programmi che solitamente non possono essere eliminati ma che, tramite Application Locker, possono essere “bloccati”.
L’elenco, quindi, non comprende tutti i software e le applicazioni presenti sul nostro computer ma solo quelli per così dire “ineliminabili”. Ciò non vieta, però, che l’utente possa bloccare anche l’utilizzo di programmi tranquillamente eliminabili. Dall’elenco, infatti, non solo possono essere cancellate alcune voci ma ne possono essere inserite anche di nuove tramite il pulsante “configure” situato in basso.
Modificato l’elenco, quindi, non resta che andare a selezionare i programmi di cui vogliamo evitare un’apertura accidentale e, infine, salvare il tutto. Ovviamente sarà sempre possibile sbloccare un programma precedentemente bloccato, basterà solo ripetere la procedura in senso inverso.
Application Locker, quindi, è un software che può risultare utile in svariate situazioni, uno di quei programmi che, essendo gratuiti, sarebbe bene scaricare, tenere lì da parte e utilizzare in caso ce ne fosse bisogno.