Oggi scopriamo come bloccare finalmente le chiamate anonime, dei call center e i messaggi SMS indesiderati su Android
Stufi di essere disturbati da telefonate e messaggi pubblicitari indesiderati?
Vi presentiamo una serie di app per eliminare o ridurre le chiamate da call-center, quelle anonime e che comunque non desiderate ricevere. Queste fantastiche app sono Truecaller, Truemessenger, Dovrei rispondere? Calls Blacklist e Blocco chiamate.
Bloccare le chiamate inutili e dei call center con Truecaller (e Truemessenger)
La prima blocca le chiamate, la seconda blocca gli SMS; per gli utenti Cyanogen OS, Truecaller è integrato nel dialer, occorre solo attivarlo fornendo i permessi. Gli altri devono installarlo dal Play Store. L’app ha una grafica graziosa, e un’interfaccia semplice: ha tre menu, il primo mostra il registro delle chiamate e il dialer per comporre i numeri, il secondo consente di cercare un nome o un numero nel database dei contatti “iscritti” al servizio, mentre nel terzo ci sono le liste dei contatti e numeri indesiderati e le impostazioni di blocco; premendo sulla lista vedrete i contatti da voi bloccati (in alto), mentre in basso avrete i bloccati, considerati in funzione del numero di segnalazioni effettuate dagli utenti.
Nelle impostazioni di blocco potrete infine scegliere il metodo di blocco (“silenzioso” o “rifiuta automaticamente la chiamata”). Truemessenger blocca i messaggi indesiderati, sostituisce l’app predefinita per gli SMS (se lo consentite)
Dai nostri test confermiamo che le app funzionano molto bene, bloccando o silenziando le chiamate e gli SMS indesiderati.
Dovrei rispondere? Ottima app per bloccare chiamate e SMS dei call center e anonime
L’app contente sia il blocco delle chiamate che degli SMS indesiderati: permette di bloccare telefonate da numeri nascosti/anonimi, a pagamento, dai call center ecc.ecc. con giudizi rilasciati della community. I menu sono accessibili tramite swipe laterali: abbiamo le statistiche delle chiamate controllate e bloccate, il registro delle telefonate, i feedback su numeri da bloccare assolutamente, la gestione degli avvisi, il menu impostazioni e informazioni con un manuale online che spiega il funzionamento dell’app. Dovrei rispondere? funziona bene, con qualche opzione in più rispetto a Truecaller, che però ha, come si dice, quel blocco delle telefonate da numeri sconosciuti.
Calls Blacklist per bloccare chiamate anonime e messaggi anonimi, indesiderati e da call center
App tradotta in italiano e consente il blocco di chiamate ed SMS (previa vostra autorizzazione all’utilizzo come app specifica). L’interfaccia è chiara: scorrendo da sinistra a destra abbiamo il menu degli SMS (da dove è possibile inviarli e leggere quelli ricevuti), quello della blacklist (dove vedrete i numeri bloccati), il registro di chiamate e messaggi bloccati e il calendario, dove è possibile selezionare un orario specifico in cui effettuare i blocchi (la funzionalità per i giorni della settimana è riservata alla versione PRO, a pagamento).
Premendo sull’icona dell’ingranaggio accedete alle impostazioni: per scegliere se bloccare i numeri privati e/o sconosciuti, o anche tutte le chiamate in entrata, elaborare una whitelist, cioè una lista di numeri che sono affidabili, scegliere una password (solo versione PRO) e molto altro. Il chiamante, se bloccato, ascolterà il messaggio di segreteria telefonica dell’operatore (o il messaggio “non raggiungibile”), ma dopo aver fatto comunque un breve squillo.
Blocco chiamate per bloccare telefonate anonime e non gradite su Android
L’ultima app che di oggi blocca le chiamate ma i messaggi. Nella pagina principale abbiamo due menu, “blocca i registri” e “lista nera”, poi premendo sui tre puntini in alto a destra andiamo nelle impostazioni; da qui potremo attivare/disattivare il blocco chiamate, stilare la lista nera e bianca e scegliere la modalità di blocco: potrete decidere di bloccare la lista nera, i numeri sconosciuti, privati o anche tutti i numeri se è il momento in cui non volete essere disturbati da nessuno. Il vostro smartphone emetterà una breve vibrazione, mentre il chiamante sentirà solo due squilli prima della voce registrata del vostro operatore, comes e gli aveste “messo giù” il telefono. In alto sullo smartphone avrete poi la notifica che vi avvisa del blocco di una chiamata, con tanto di numero di telefono (se non anonimo). B
Conclusioni, qual è l’app migliore per bloccare le chiamate anonime, indesiderate, dei call center e SMS commerciali ?
Tutte le app che abbiamo testato funzionano abbastanza bene, se proprio dobbiamo, vi consigliamo una delle prime due tra Truecaller, Truemessenger e Dovrei rispondere? entrambe hanno impostazioni complete e non fanno nemmeno squillare lo smartphone, bloccando le chiamate indesiderate immediatamente.
Se ricevete spesso telefonate dei call center, magari con numeri sempre diversi, o peggio ancora anonimi, vi consigliamo Truecaller, che grazie alla vasta community che segnala i numeri, permette di bloccare meglio questo tipo di chiamate.