Alternativa italiana a WhatsApp, blabel
Non sono pochi coloro che hanno deciso di abbandonare Whatsapp per utilizzare altre applicazioni di messaggistica istantanea simili, come può esserlo Telegram.
Di applicazioni simili è pieno il web, anche l’Italia ha deciso di fare concorrenza a WhatsApp con un’app nostrana: blabel, un servizio real time messaging multimediale e completamente gratuito.
Questa applicazione gratuita chiederà anch’essa la registrazione del vostro numero di telefono e, poi riceverete un codice per iniziare ad utilizzare blabel.
Successivamente all’autenticazione, l’utente potrà completare e personalizzare la sua scheda con nome, stato e foto ed iniziare a cercare gli altri utenti che utilizzano la medesima applicazione. L’interfaccia grafica di blabel si distingue subito per pulizia ed eleganza. Possiamo affermare senza dubbio che stiamo parlando di un’app clone di Whatsapp, ma blabel presenta un tema colorato e consente, inoltre, di scegliere tra altre due sfumature per appagare le esigenze degli utenti.
Si potrà inoltre scegliere lo sfondo delle conversazioni importando un’immagine personalizzata dalla galleria o scegliendo uno dei 18 sfondi messi già caricati nell’app. Oltre a chattare con gli amici potrete utilizzare un bottone centrale per inviare poke, notifiche acustiche o messaggi vocali.
Le azioni sono funzionali al numero di tap: un tap per inviare un poke (messaggio predefinito dall’utente tramite le impostazioni), due tap per lanciare ad un nostro amico un suono unito ad un emoticon e, infine, tenendo premuto il bottone potremo registrare un messaggio vocale.
Blable tiene molto in considerazione la privacy, infatti, potrete attivare la modalità privata per distruggere tutti i contenuti inviati, trascorso un determinato lasso di tempo. Inoltre, l’app consente di disattivare/attivare la notifica di lettura.
Blabel permette di chattare anche tramite un’app web e si potrà utilizzare il medesimo account su 5 dispositivi su cui verranno sincronizzati i dati (contatti, impostazioni, suoni, immagini).
L’alternativa Made in Italy a Whatsapp potrà essere scaricata gratuitamente dal Play Store.
Scarica qui la versione per iOs iPhone.
Scarica qui la versione per Windows Phone.
Scarica qui la versione Android.
Voi che ne pensate, utilizzate ancora WhatsApp o avete in mente di valutare alternative?