Batteria iPhone: 10 trucchi per aumentare la durata

di | 5 Ottobre 2013

La batteria dell’ iPhone, iPod Touch o iPad dura veramente pochissimo, meno di un giorno o addirittura pochissime ore? Se credete di essere stufi di questo problema, ti indico dieci trucchi che faranno aumentare la durata della batteria del vostro iPhone o iPad.

Guida-batteria-iphone

I dispositivi mobili di Apple sono famosi in tutto il mondo grazie alle loro tantissime funzioni messe a disposizione dell’utente ma un problema notevole è la durata della batteria. Nonostante Apple indichi i tempi di autonomia nella schede tecniche dei suoi apparati, spesso le stime dichiarate non rispettano affatto la realtà.

Soprattutto con il rilascio di iOS 5, molti utenti lamentano un vero e proprio ababttimento della carica a vista d’occhio (specialmente nell’iPhone 4) che grazie alle release successive, gli sviluppatori Apple hanno diminuito il disagio ottimizzando le prestazioni della batteria dei dispositivi iOS.

 

Quali trucchi posso  per ottimizzare la durata della batteria dell’iPhone?

Ecco 10 trucchi che ti faranno avere un netto aumento dell’autonomia del vostro iPad, iPhone e iPod Touch!

Per ogni trucchetto indicherò anche l’efficacia in base a quattro valori: bassa, media, alta e super.

 

1. Spegnete il dispositivo durante la notte

Efficacia: Alta

Perchè sprecare energia se durante la notte state dormendo?

Oltre ad evitare inutili sprechi potremo far riposare anche il dispositivo spegnendolo per le ore di lunga inattività.

 

2. Disattivare il bluetooth, il WiFi, la connessione internet 3G e il GPS

Efficacia: Super

Lo stesso motivo del primo punto è applicabile anche per i servizi wireless.

Se non ci serve il wireless, il Bluetooth, internet 3G o il GPS, conviene disattivare il servizio dalle Impostazioni di iOS: utilizzare qualche secondo per attivare/disattivare le funzioni ci farà recuperare molte ore di preziosa autonomia.

Per disattivare il:

  • WiFi: Impostazioni > Wi-Fi
  • internet 3G: Impostazioni > Generali > Rete > disattiva “Abilita 3G” e “Dati cellulare”
  • Bluetooth: Impostazioni > Generali > Rete > Bluetooth
  • GPS: Impostazioni > Localizzazione

 

3. Mantenete attiva la localizzazione solo per alcune app

Efficacia: Alta

Moltissime applicazioni per iOS vogliono il consenso per utilizzare la localizzazione del dispositivo anche se il servizio non è fondamentale per il corretto funzionamento. Gli sviluppatori sfruttano la localizzazione a fini statistici e per mirare le campagne pubblicitarie, quindi possiamo tranquillamente limitare localizzazione di queste app.

Potrete attivare la localizzazione per: Mappe, Facebook, Twitter, Instagram e Trova il mio iPhone.

La gestione delle app avviene dal menù Impostazioni > Localizzazione, attivando/disattivando le funzioni con gli appositi toogle.

 

4. Disattivare la regolazione della luminosità automatica e settatela manualmente al 60%

Efficacia: Bassa

Non occorre trasformare l’iPhone in una torcia,  quindi regoliamo la luminosità del display degli iDevice in modo consono al loro utilizzo.

Vi suggerisco questa impostazione: andate in Impostazioni > Luminosità ed impostate lo slider al 60%, un po’ più avanti della metà e disattivate la luminosità automatica che è causa spesso di inutili ed esose variazioni di luminosità.

 

5. Disattivare le notifiche inutili

Efficacia: Alta

Come avviene per la localizzazione, ogni app chiede di inviarci notifiche Push per comunicare novità dallo sviluppatore. Limitiamo pure le push notification. Per stabilire da quali app possiamo ricevere notifiche, andiamo nel menù Impostazioni di iOS o in Impostazioni > Notifiche.

Se proprio volete, lasciate attive le notifiche per le seguenti apps: Twitter, Facebook (Messaggi, Richieste di amicizia e Post in bacheca), Messaggi e Mail.

 

6. Aggiornate sempre iOS all’ultima versione ma con calma

Efficacia: Media

Siccome ogni nuova relase porta sempre vantaggi e svantaggi, aspettate un po’, prima dell’’update e cerca opinioni degli altri utenti che hanno già installato l’ultima versione rilasciata: se priva di bug, procedete pure con l’aggiornamento del sistema operativo.

 

7. Carica correttamente la batteria

Efficacia: Alta

La salute della batteria è fondamentale per una lunga durata, ecco perché occorre effettuare un ciclo di ricarica completo almeno una volta al mese.

Come fare? Utilizzate il dispositivo finché la batteria non si scarica del tutto. Quando sarà completamente esaurita e provate ad accendere l’iDevice appare un immagine che  chiede di collegare il dispositivo al caricabatterie. Non collegatelo immediatamente, aspettate almeno un paio di ore, poi mettete l’iPhone i iPad in ricarica usando, preferibilmente, l’adattatore a parete in dotazione.

 

8. Privilegia l’uso del caricabatterie a parete

Efficacia: Bassa

Consiglio di ricaricare gli iDevice con l’adattatore a parete e preferibilmente spegnendoli durante la ricarica.

Se inserite l’adattatore mentre l’iPhone/iPad è acceso, spegnetelo; se il tuo iDevice è del tutto scarico, si accenderà da solo, dopo qualche minuto dal momento in cui lo colleghiamo al caricabatterie, anche in questo caso spegniamolo: sul display non appariranno informazioni sulla ricarica, ma il processo si completerà in modo corretto.

Ricordatevi di utilizzare gli accessori originali Apple forniti in dotazione; evita l’uso di caricabatterie e cavi dock acquistati dai siti o negozi poco affidabili.

 

9. Attivate la modalità “Uso in aereo”

Efficacia: Alta

Gli ultimi cellulari, smartphone e tablet permettono la cosiddetta modalità Aereo, Airplane mode o Volo che in iOS si chiama “Uso in aereo”. Occorre utilizzare questo profilo quando siamo su un aereo, poiché le connessioni wireless interferiscono con le apparecchiature radio.

Attivando “Uso in aereo” si disattiva la linea telefonica, internet 3G, Bluetooth, Wi-Fi e GPS ma potremo ascoltare musica, guardare video, usare le app e leggere le mail scaricate in locale.

Consiglio di attivare la modalità “Uso in aereo” anche quando la copertura di rete non è sufficientemente forte così il dispositivo non dovrà ricercare continuamente la rete sprecando energia.

 

10. Chiudete le app aperte in background (multitasking)

Efficacia: Bassa

Eliminate dal multitasking le app che utilizzate meno: premete due volte il tasto Home, appare l’elenco delle app aperte in background; tenete poggiato il dito sull’icona di un’app finché tutte le icone cominceranno a tremare e appare un pallino rosso in alto a sinistra; premetelo per chiudere le app aperte nel multitasking.

Ed infine…

 

Bloccate l’iPhone

Efficacia: Bassa

Può darsi che mettiate già in atto questa precauzione e per questo motivo che indico un’efficacia bassa anche se in realtà è alta.

iOS permette di bloccare i suoi terminali, premendo il tasto ON/OFF del dispositivo; in questo modo, il display si spegne mettendo l’iPhone in stand-by a basso consumo energetico. Quando non dovremo usare il telefono (anche tra un SMS e l’altro) blocchiamolo pure. Possiamo impostare il blocco automatico da Impostazioni > Generali > Blocco automatico, selezionando anche l’intervallo di tempo che deve passare prima dell’attivazione del blocco.

Termina qui la guida per aumentare la durata della batteria di un iPhone.

Gli stessi suggerimenti sono validi per migliorare l’autonomia del proprio iPad e iPod Touch.

Se la guida è interessante: retwittatelo e condividilo su Facebook. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.