Ecco quali trucchetti seguire per allungare la durata della batteria del nostro iPhone, la batteria dura troppo poco ? Ecco come farla durare di più
La durata della batteria di un cellulare è un’aspetto da valutare attentamente anche in funzione delle nostre esigenze, una batteria con capacità limitate non arriverà a sera anche se non la sfruttiamo al massimo. Nonostante la buona capacità della loro batteria, gli utenti iPhone lamentano la scarsa durata della loro batteria, e la colpa è anche della poca ottimizzazione dell’ultimo aggiornamento o l’utilizzo intenso del dispositivo. Cerchiamo di mettere in atto qualche trucchetto per far durare di più la batteria del vostro iPhone
Esistono eccome dei trucchi per aumentare la durata della batteria dell’iPhone, ecco come migliorare la durata della batteria dell’iPhone
Trucco per aumentare la durata batteria iPhone
Partiamo con una distinzione tra “durata batteria” e “ciclo di vita della batteria”. La durata è il numero di ore per cui l’iPhone può ancora funzionare prima di essere caricato nuovamente. Il ciclo di vita della batteria la durata complessiva della batteria, cioè il tempo prima che debba essere sostituita perché non tiene più la carica, in quanto ricaricata troppe volte, il trucco è ottimizzare sia la durata che il ciclo di vita della batteria.
Vediamo alcuni trucchi per migliorare la durata batteria dell’iPhone.
Aggiornare il software iPhone all’ultima versione per una migliore gestione della batteria
Abbiamo testato che la poca durata della batteria è dovuta da qualche malfunzionamento nel sistema operativo iOS. Consigliato avere il software aggiornato all’ultima versione. L’autonomia, quindi, viene ottimizzata con gli ultimi aggiornamenti.
Evitate gli ambienti con temperature troppo alte per non far scaricare la batteria
La forchetta di temperatura ideale di funzionamento di un iPhone è tra 16 e i 22 °C. Non esponete il cellulare a temperature che vanno dai 35 °C in su, altrimenti rischiate malfunzionamenti e potrete danneggiare la batteria del vostro iPhone, inoltre se caricate il dispositivo a delle temperature alte rischiate di danneggiarlo ancora di più.
La connessione Wi-Fi consuma meno batteria rispetto alla rete dati 3G. Quindi consigliamo di preferire il Wi-Fi a quella 3g.
Se siete in un luogo con scarso segnale oppure non c’è nessuna copertura, il vostro iPhone continuerà a cercare il segnale sprecando batteria inutilmente, in questi casi attivate la modalità “Uso in aereo” quando vi trovate in zone con una scarsa qualità di segnale cellulare.
Controllare il consumo di ogni app per far durare la batteria dell’iPhone
Consigliamo caldamente di tenere sotto controllo il consumo di batteria di ogni app che avete installato sul vostro iPhone, è molto facile, c’è un comodo elenco di tutte le app con il loro consumo energetico, andate in Impostazioni > Batteria. Nella schermata vedrete tutte le app con il relativo consumo energetico.
Sfruttare il risparmio energetico per aumentare la durata della batteria iPhone
Probabilmente non ci avrete mai pensato, ma è proprio il risparmio energetico che allunga la durata della batteria del nostro iPhone. Questa opzione infatti, permette di ridurre e disattivare alcune funzioni, come “Hey Siri”, i download automatici e molte altre funzione golose di energia.
Per attivare il risparmio energetico andate in Impostazioni > Batteria ed abilitate l’opzione Risparmio energetico.
Limitare i servizi di localizzazione per ottimizzare la batteria dell’iPhone
I servizi di localizzazione assorbono molta energia dalla batteria. Consigliamo di disattivarli in caso di inutilizzo per aumentare la durata della batteria del vostro iPhone
Per disattivare i servizi di localizzazione andate in Impostazioni > Privacy > Localizzazione e nella nuova schermata potrete disattivarli tutti o per ogni singola app
Disattivare i download automatici per salvare la batteria dell’iPhone
Non tutti lo sanno, ma molte app eseguono dei download automatici, con notevole dispendio energetico della nostra batteria. Quindi consigliamo di disattivarli, andate in Impostazioni > iTunes & App Store > Download automatici e disattate l’opzione Aggiornamenti.
Per disattivare l’aggiornamento delle app in background andate invece in Impostazioni > Generali > Aggiorna app in background. Vedrete un elenco e potrete scegliere di disattivarle tutte oppure agire su ogni app.
Conclusioni su come ottimizzare la batteria dell’iPhone
Alcuni trucchetti sono semplici, altri forse non li conoscevate, ad ogni modo crediamo che mettendoli in pratica potrete risparmiare notevolmente la batteria dell’iPhone e allungare la durata della batteria del cellulare