Backup per Android : Titanium Backup – Guida definitiva

di | 30 Dicembre 2012

Un backup fatto a regola d’arte è il punto di partenza per coloro che, nello studio dei loro device mobili Android, vogliano sperimentare le app e a modificare settings e preferenze. In caso di problemi, un buon backup consente di tornare alla normalità.

Requisiti
Titanium Backup lavora soltanto su un dispositivo Android con i permessi di root. Superfluo sottolineare che queste procedure possono invalidare la garanzia del produttore e causare danni irreversibili al device mobile.

Installazione
Per cominciare, scaricate l’applicazione dal nostro market ed installatela sul vostro dispositivo da qui.
Se voleste upgradare la versione Free in versione Pro – a pagamento- disporrete di molte funzioni aggiuntive: avrete accesso a diverse versioni di backup per la stessa app o effettuare il backup di una singola app senza chiuderla, o “congelare” delle app.

Primo avvio
Titanium backup usa una versione di Busybox incorporata, dunque non occorre modificare niente al primo avvio. Se avete problemi con i permessi di root o con Busybox, cliccate su “Problemi?” e su “Aggiorna” per un upgrade dell’app.

Il Backup
Ci sono molte modalità alternative con le quali effettuare un backup; analizziamo le più frequenti:

Il primo backup:

  • Verificate che Titanium backup si sia avviato e che il busybox funzioni correttamente
  • Cliccate sul tab “Backup/Ripristino”
  • Cliccate sul tasto “Menu”, e poi su “Batch” – il tasto in alto a destra affianco alla lente di ingrandimento. Poi, “Backup tutte le applicazioni utente + Dati di sistema” se desiderate un backup completo. NOTA: può accadere che il backup di SMS e cronologia contatti possa perdersi durante il processo;
  • Lasciate completare il processo, poi tornate alla tab “Backup”
  • Effettuate un backup individuale sui singoli dati o applicazioni che desiderate salvare – segnalibri, registro chiamate, calendario etc. – Parte di questi elementi sarà già evidenziata in verde

I vostri backup saranno nella cartella TitaniumBackup della SD card. In base al numero delle nostre applicazioni il procedimento potrebbe richiedere alcuni minuti.

Backup successivi
Quindi abbiamo portato a termine un backup completo. Sicuramente ci saranno delle cartelle che contengono dati rilevanti, e che aggiorniamo di frequente. Per questo, TitaniumBackup permette di creare etichette da “Menu”, e poi “Crea Etichetta”, per pianificare backup periodici di una o più cartelle.

Backup pianificati
Per chi avesse paura di dimenticarsi il backup del sistema, la funzione “Backup pianificato” permette di mettere a calendario i nostri backup, o renderli quotidiani, programmarli ad orari determinati etc.

Ripristinare il backup

Dopo l’installazione di una nuova Rom

  • Se la SD card è stata formattata, occorrerà copiare di nuovo la cartella “TitaniumBackup” dal PC, e scaricare nuovamente l’app Titanium Backup da qui
  • Se desiderate trasferire i dati di sistema (ad es.: SMS, MMS) da un altro dispositivo, abilitate la funzione “Sistema di migrazione dati”
  • Cliccate su “Backup/Ripristino”, quindi “Menu”, in seguito “Batch” – in alto a destra affianco alla lente
  • Cliccate su “Ripristina tutte le applicazioni mancanti + dati di sistema”
  • Riavviate quindi lo smartphone

Operazione terminata correttamente, dovrete soltanto regolare di nuovo i vostri widget e lo sfondo.

Come ripristinare i messaggi e le app
Per i messaggi, il registro chiamata ed altro, da “Backup/Ripristino” potremo gestirli uno ad uno così come le app. Questi dati sono evidenziati in verde. Se volessimo reimportarli da un altro dispositivo, dovremo abilitare di nuovo il “Sistema di migrazione dati”, nel caso i vostri SMS non fossero visibili, verificate quali “Filtri” avete impostato e regolateli opportunamente.
Così come, gestendo una ad una le applicazioni che desiderate ripristinare, potrete scegliere di cancellare o ripristinare salvataggi precedenti.

Piccoli consigli sull’uso di Titanium Backup

  • Quando cominciate ad usare Titanium Backup e incontrate dei problemi, cliccate sul tasto “Problemi?” e verificate se il tutto si risolve con un upgrade dell’app
  • Verificare sempre l’integrità dei vostri backup, da “Menu”, “Batch” in alto a destra affianco alla lente
  • Ripristinato i dati di sistema (SMS, impostazioni etc.) riavviate lo smartphone
  • Se desiderate cancellare un’app di sistema prima tentate l’opzione “Congela applicazione” per verificare se il vostro sistema è ancora stabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.