Molti di noi effettuano il backup dei dati in una partizione dell’hard disk diversa da quella del sistema operativo, e stiamo sereni perchè se succede qualcosa e dobbiamo a formattare, formattiamo solo la partizione dove è installato il sistema operativo, trascurando le altre, anche i backup di dati e documenti che avevamo salvato.
Questa idea di backup è certamente migliore che non effettuare alcun salvataggio dei dati, ma cosa accadrebbe se l’hard disk dovesse rompersi del tutto?
Backup 1 Gb di spazio online
Ecco perchè si dovrebbe avere una copia di backup su supporti di memorizzazione come dvd, hard disk esterni, chaivi usb o direttamente online, se non abbiamo uno spazio web possiamo utilizzare il servizio gratuito di Backup and Share, l’unico limite è quello di avere solo 1 gb a disposizione, almeno per ciò che riguarda l’account gratuito.
Il sito permette sia di archiviare i nostri dati che di condividere quello che carichiamo con chi vogliamo, ad esempio potremmo creare un album di foto da visualizzare online.
Innanzitutto, per poter usufruire di questo servizio dobbiamo creare un account gratuito, clicchiamo su “ free signup “ il cerchio arancione in alto a destra. Compiliamo i campi necessari, e a registrazione completata facciamo il login per accedere alla nostra area riservata.
Sulla sinistra abbiamo un menu con le categorie di file che possiamo salvare.
Possiamo catalogare di tutto, documenti, musica, foto, indirizzi, backup di contenuti mobile. Per caricare i file è sufficiente spuntare la casella che corrisponde alla nostra cartella, premeriamo su “ upload “ nella barra dei pulsanti in alto alla schermata.
Altri pulsanti ci consentono di scaricare file già caricati, di creare altre cartelle, di eliminarle, rinominarle, spostarle oppure condividere album in cui avremo inserito le nostre foto.
Un servizio avanzato e molto comodo da utilizzare, soprattutto a costo 0.