Aurora Boreale/Northern Lights APP Android

di | 10 Gennaio 2014

L’aurora boreale, adesso possiamo avere informazioni su questo bellissimo fenomeno, direttamente dal nostro smartphone: tutto merito dell’ente del turismo norvegese Visit Norway che ha lanciato recentemente un’applicazione specifica per tutti coloro che quest’inverno partiranno alla ricerca delle affascinanti luci del Nord, e vorranno essere informati su quando uscirà l’aurora boreale, se il meteo sarà favorevole, se c’è stata una tempesta solare, o meglio un’espulsione di massa coronale, in acronimo E.M.C., foriera di bellissime luci nel cielo del Nord Europa e Nord America.

Fino all’equinozio di primavera è il periodo propizio per avvistare uno dei fenomeni naturali più “belli” e decisamente mozzafiato. L’aurora boreale è un fenomeno ottico: i colori che la contraddistinguono sono formate da particelle cariche provenienti dal vento solare che interagiscono con quelle dell’atmosfera – attratte dai campi magnetici dei poli – producendo una gamma cromatica che va dal verde acceso a punte di viola e sfumature rosa. A chiamarle “aurore boreali” fu Galileo Galilei, il primo a studiarle in chiave scientifica.

aurora boreale northern light android
L’aurora boreale è visibile in tutta la Norvegia, ma i luoghi migliori sono quelli più a Nord e verso la costa dove il cielo ha maggiore probabilità di essere più limpido: le Isole Lofoten, Tromso, Capo Nord ad esempio. Per l’orario, ovviamente è meglio se è buio completo, pertanto dalle sei del pomeriggio all’una di notte, con picchi intorno alle undici e mezzanotte. L’aurora boreale è un fenomeno naturale e non è garantito durante tutta una settimana di vacanza, ad esempio, se ne riesca a vederla almeno una volta. Occorre munirsi in conto abbigliamento termico, molta pazienza ma anche fortuna. Con l’applicazione Norway Lights, disponibile per dispositivi iOS e Android, c’è un aiuto sostanziale. I cacciatori delle “luci del Nord” avranno suggerimenti per capire se le aurore sono attese in uno specifico giorno oppure no, una mappa che mostra la posizione e la distanza dai luoghi delle più belle aurore boreali. E come se non bastasse, degli ottimi consigli per scattare la foto perfetta della bellissima aurora boreale.

Buon viaggio e buona fortuna !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.