Gli smartphone di ultima generazione a fronte di prestazioni sbalorditive, incidono notevolmente sulla durata della batteria. Uno smartphone anche se non sfruttato al massimo, dura poco più di 2 giorni; molto, ma molto meno se ci colleghiamo spesso ad internet o ci dedichiamo alle applicazioni, in questa occasione potremmo vederci costretti a dover ricaricare la batteria del nostro smartphone anche due volte al giorno. Ecco perché deciso di mostrarvi le applicazioni per dispositivi mobili Android che vi permetteranno di preservare al meglio lo stato di carica della nostra batteria.
Juice Defender
Una delle applicazioni più famose, per la gestione della batteria in ambiente Android, accessibile sia gratuitamente che a pagamento è di certo Juice Defender. Ovviamente la versione gratuita dispone di alcune limitazioni per quel che concerne le funzionalità offerte, poiché dispone di sole due impostazioni predefinite, ma bastano per ottenere buoni risultati sopratutto se abbinate ad un corretto utilizzo del nostro dispositivo mobile.
Nel dettaglio questa app consente di: spegnere completamente la rete (3G/2G/UMTS) se la batteria residua una carica inferiore al 15%, accesso alla rete dati ad intervalli più ampi rispetto a quelli di default, attivare o disattivare la rete quando lo schermo viene sbloccato/bloccato. Nella versione a pagamento potrete anche impostare l’orario in cui viene spento qualunque collegamento del telefono (3G/WIFI/UMTS), verificare il traffico dati delle app e spegnere il Wi-Fi quando ci allontaniamo da un hot-spot conosciuto (ad esempio la rete di casa nostra).
JuiceDefender battery saver LatedroidGratis |
One Touch Battery Saver
App decisamente pratica e semplice, consigliata, poiché si basa sull’attivazione o disabilitazione della modalità risparmio energetico con un semplice clic sul display. Quando attiverete la modalità risparmio energetico, l’applicazione oltre a diminuire l’intensità luminosa del display, andrà a disabilitare automaticamente sia la vibrazione che l’audio, ed ovviamente anche i supporti di connessione Wi-Fi,GPS e connessione dati.
Risparmio Batteria Con Un Tocc TACOTY CNGratis |
Battery Saver DX
Una delle caratteristiche salienti di quest’app è sicuramente la cura nella grafica e nell’interfaccia. L’applicazione oltre ad essere gradevole da vedere dispone di alcune interessanti funzioni, infatti nella schermata principale potremo accedere ad informazioni utili sulla percentuale di batteria residua e sul tempo previsto prima dello spegnimento. Potremo variare le diverse impostazioni con le quali sarà possibile stabilire quanta batteria risparmiare e in che modo.
App Name DeveloperND |
2X Battery – Battery Saver
Un’app che permette di scegliere molte impostazioni disponibili da attivare per aumentare la durata media del proprio smartphone o tablet Android. Tra le caratteristiche principali abbiamo la possibilità di utilizzare la versione widget, che permette agli utenti di accedere alle diverse impostazioni in modo rapido e veloce, attivare/disattivare la connessione dati quando lo schermo è bloccato, minimo utilizzo della memoria, connessione attiva quando vengono sincronizzati i dati o mentre il telefono è in carica, personalizzazione delle impostazioni (che hanno sempre la priorità su quelle di default). Inoltre 2X Battery supporta tantissimi smartphone. Dai test effettuati l’incremento di durata è stato decisamente significativo, in quanto si è verificata una durata della carica di circa il 30-40% in più.
Alcuni suggerimenti per incrementare l’autonomia della batteria
La applicazioni specifiche al risparmio energetico sono utili e consigliate, ma se desiderate migliorare le prestazioni della batteria del vostro apparato mobile Android senza dover per forza installare applicazioni eccovi dei suggerimenti nella scelta delle impostazioni del vostro samrtphone o tablet Android:
-Disattivate Wi-Fi e connessione dati quando non utilizzate queste connessioni
-Disabilitare bluetooth quando non state trasferendo foto o altri dati
-Disabilitare il Gps se non usufruite di applicazioni che sfruttano questo sistema
-Diminuite la luminosità del display
-Lasciate perdere gli sfondi animati.
-Eliminate i widget che non hanno una funzione fondamentale nella vostra home