Secondo un recentissimo studio effettuato dalla School of Management del Politecnico di Milano, appare evidente che siano sempre di più gli utenti italiani che utilizzano il telefono cellulare per connettersi e navigare in rete. Una cosa negativa da rimarcare è sicuramente legata alla qualità della navigazione che incontrano gli utenti, decisamente mediocre. La causa principale è la lentezza della connessione e i suoi costi elevati.
In Italia soltanto il 13% delle persone ha avuto accesso in internet con il proprio telefono cellulare almeno una volta nell’ultimo anno, e il 55% di questi utenti si connette costantemente ogni mese. Il traffico di internet sul cellulare è cresciuto molto durante l’ultimo anno, infatti, si stima un aumento pari al 20%.
Nonostante questi dati, il 70% degli utenti che naviga con il cellulare afferma decisamente che la sua connessione è troppo lenta. Nonostante le connessioni ad internet via telefono promettano iperboliche velocità di navigazione pari a 7,2 Mbps , la realtà è molto differente ed è notevolmente peggiorata a causa della lentezza dei browser e dei processori installati all’interno dei telefoni stessi. Quello che scoraggia ancora di più gli utenti, però, sono i costi della navigazione, molto alti sotto qualsiasi punto di vista.