Microsoft oltre a sistemi operativi ed altri applicativi, ha finalmente creato e reso disponibile un buon antivirus gratuito: Security Essentials 2010,
Ma attenzione, in quanto di Microsoft Security Essentials circola, on line, versione Fake.
Microsoft sta trasmettendo un avviso per allertare gli utenti sul fatto che c’è in giro una replica tarocca del suo software antivirus, quindi scaricate il programma soltanto da siti di fiducia o preferibilmente dal sito ufficiale.
Il fake è un pericoloso trojan, chiamato Win32/Fakeinit. Il trojan, si infiltra sul nostro pc, deve essere eliminato con un vero antivirus, che può tranquillamente essere la ufficiale ed originale di Security Essentials.
Per capire se abbiamo scaricato una versione fake e dannosa, il segnale d’allarme è il desktop che potrebbe modificare il colore, e scritte che invitano a rimuovere spyware che in realtà non esistono. Infine la versione originale Microsoft Security Essentials è totalmente gratuita, invece la copia fake, come vedete dalla foto del post, richiede l’acquisto di una inesistente versione a pagamento.
Quindi fate attenzione!