Attenzione altro virus su Facebook, questa volta si chiama “Guarda questo video!”

di | 19 Settembre 2011

Si vanno sempre più specializzando i “virus” su Facebook, realmente sono script maligni che con la mala fede ti richiedono l’autorizzazione a fare un’azione, come vedere un video, il tutto con una grafica sostanzialmente identica a youtube e poi grazie all’autorizzazione dell’utente fanno delle azioni indesiderate.

Attualmente si tratta di uno script purtroppo ben sviluppato si presenta come al solito come un post di un amico, ma viene intestato del tipo:
“Giovanni come hai fatto a girare questo video” oppure “Martina ma come ti hanno ripreso qui”.
Anche il linguaggio è insospettabile e per convincere ancora di più l’ignaro utente il “virus” allega anche dei commenti più o meno attinenti al video.
Quindi l’utente è invogliato a cliccare.
Una volta cliccato appare,  per pochi istanti, la finestra del finto youtube e poi un messaggio di errore e qui sta l’inizio dell’azione maligna, il messaggio ci dice di cliccare, ma non fatelo assolutamente!!
Se cliccate lo script si invierà in tutta la vostra lista di contatti!
Come sempre attenzione quando navigate, soprattutto su Facebook, non è un gioco, potreste avere delle ripercussioni serie!

 

Ci chiediamo quando il più importante social network del pianeta svilupperà delle contromisure al propagarsi di questo tipo di truffe ignobili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.