Con l’aumentare degli acquisti online crescono anche le truffe: i consigli della Polizia postale per evitare di essere derubati, e come acquistare in tranquillità
Il periodo di Natale è noto per gli acquisti e per i regali, in epoca Covid questo periodo è caratterizzato da un boom degli acquisti online: la Polizia postale ha pubblicato una serie di consigli da rispettare se volete evitare di essere truffati.
Come detto stanno aumentando le denunce di truffe online, clonazione di carte di credito e phishing, per un danno economico di decine di migliaia di euro a discapito di ignari cittadini.
La Polizia Postale spiega quali sono le truffe online più pericolose e come difendersi:
- trading online, la truffa è abbindolare un soggetto per fargli credere di effettuare effettuare investimenti a basso rischio con l’acquisto di crypto valuta o partecipazione ad operazioni di trading sul web, salvo poi perdere tutto a causa di fantomatici investimenti andati male…
- mobile phishing, che si sdoppia in due sotto truffe per così dire, ossia ‘smishing’ e ‘vishing‘. Lo ‘smishing‘ si sostanzia nell’invio di sms malevoli che, per aspetto grafico e contenuto testuale, fanno credere di essere inviati da una banca; il ‘vishing’ invece è la truffa nella quale viene contattata la potenziale vittima tramite una chiamata telefonica nella quale un finto operatore di banca, chiede e purtroppo ottiene i codici dispositivi del proprio home banking, anche con l’OTP temporanea!;
- truffa romantica, come si evince chiaramente si tratta di adescare sui principali social network persone, sole o che hanno necessità di rapporti umani con altri, spillando loro soldi, ricariche o regali su wish list di Amazon…
- truffa ATM, realizzata sovente sui siti di e-commerce ( come www.subito.it, www.ebay.it) nei confronti di coloro che pubblicano annunci di vendita, pertanto se avete messo in vendita qualcosa e venite contattati chiedendo di recarci al bancomat, NON FATELO!
I consigli della Polizia Postale da seguire per non essere truffati
1. Utilizzare sistemi operativi, programmi per PC e smartphone aggiornati
Non è ovvio, la base per acquistare in sicurezza è senza dubbio un buon antivirus aggiornato, infatti i recenti antivirus (gratuiti o a pagamento) ci proteggono adeguatamente anche durante gli acquisti su Internet. Per una sicurezza online, ancora più elevata aggiornate all’ultima versione il browser utilizzato per navigare.
2. Dare la precedenza a siti certificati o ufficiali
La rete pullula di occasioni mirabolanti, ma se un oggetto è troppo conveniente rispetto al mercato vi consigliamo di verificare su altri siti. Il più delle volte è un falso o rivelarsi una truffa, oppure fate una breve ricerca su Google, se il sito da voi trovato non viene menzionato come truffaldino, allora procedete comunque con cautela…infatti, consigliamo comunque di preferire negozi online come Amazon, perché oltre ad offrire sicurezza in termini di pagamento, e di eventuale rimborso in caso di truffe, sono affidabili anche per assistenza e garanzia sul prodotto acquistato e sulla spedizione dello stesso.
3. Un sito internet deve avere gli stessi dati di un negozio fisico!
Prima di procedere con l’acquisto controllate che il sito da voi trovato sia dotato di riferimenti di legge, abbia la Partiva IVA esposta in home page e pertanto verificabile, un numero di telefono fisso, un indirizzo fisico e ulteriori informazioni per contattare il fornitore. Un sito che non dovesse avere questi dati vuole essere anonimo e quindi occhio alle truffe. Inoltre le informazioni fiscali sono comodamente verificabili sul sito dell’Agenzia delle Entrate
4. Leggere quando possibile, i commenti e i feedback di altri acquirenti
Se vi viene data la possibilità di farlo, (Amazon ne fa un cavallo di battaglia…) prima di procedere con l’acquisto del prodotto è consigliatissimo leggere i ‘feedback’ pubblicati dagli altri utenti sul sito, meglio sarebbe leggere le recensioni in altri siti cercando con Google le informazioni sull’attendibilità del sito…basta poco per schivare una potenziale truffa o raggiro
5. Se acquisti con lo smartphone o tablet installa le app ufficiali dei negozi online
Se hai intenzione di acquistare da grandi negozi online, tipo Amazon o Zalando, un consiglio è utilizzare le App ufficiali che i negozi hanno svilppato appositamente per poter effettuare gli acquisti in tranquillità e sicurezza. Questo semplice trucchetto consente di schivare i rischi essere indirizzati’ su siti truffa o siti clone che potrebbero anche carpire i dati della vostra carta di credito.
6. Utilizzate, quando possibile, carte di credito ricaricabili con lo stretto necessario per l’acquisto
Innanzitutto crediamo sappiate benissimo che per effettuare un acquisto online occorrono pochi dati come numero di carta, data di scadenza della carta ed indirizzo per la spedizione della merce. Se qualcuno dovesse chiedervi altri dati, quasi certamente vuole carpire informazioni personali (PIN o password) che, in quanto altamente sensibili e delicati, dovete custodire possibilmente a memoria e non comunicare a nessuno. All’atto dell’acquisto, controllate se è presente un piccolo lucchetto chiuso e grigio in fondo alla pagina, o in alto a sinistra del dominio se usate Chrome, oppure della sigla “https” nella barra degli indirizzi, qualora ci siano avrete una conferma circa la riservatezza dei dati che rilascerete nel sito e poiché è in vigore un protocollo di tutela del cliente, in quanto i dati sono criptati e non condivisi nemmeno dal gestore del sito!
7. Non abboccare all’amo del phishing e/o dello smishing
Online è pieno di buoni a nulla, criminali e vere organizzazioni a delinquere che attraverso l’invio di milioni di mail o sms contraffatti, richiedono di cliccare su dei siti clone di banche, poste, PayPal, al fine di rubare dati sensibili come password e numeri di carte di credito per scopi illeciti, prelievi di soldi in primis. Il consiglio è quello di non cliccare direttamente dalla mail, ma entrare da Google o digitando sul browser il dominio della posta o banca che avrebbe contattato, e comunque è sempre d’obbligo contattare la filiale presso la quale avete il conto per verificare se effettivamente vi hanno contattato a mezzo mail o SMS, vedrete che non ne sapevano nulla.
8. Un annuncio completo è più attendibile!
Leggete bene un annuncio prima di contattare il venditore: se ti sembra troppo scarno o elargisce poche informazioni, chiedetene altre al venditore. Chiedete informazioni al venditore sull’oggetto che volete acquistare, fatevi mandare altre foto per capire se è effettivamente il proprietario, e se le foto sembrano troppo perfette cerca in rete e per verificare se sono state copiate da altri venditori!
9. Non sempre un prezzo basso è un affare…. anzi
Non fatevi tentare da un oggetto messo in vendita a un prezzo ridicolmente basso, il più delle volte non è un affare ma una truffa: lasciate perdere se c’è troppa differenza tra i prezzi che avete trovato e quelli di mercato!
10. Non fidatevi mai a prescindere
Soprattutto su ebay non dar retta a chi chiede di esser contattato al di fuori da ebay la scusa di farti risparmiare sulle commissioni, così facendo perdi la protezione sia di ebay che eventualmente PayPal e non sarai protetto da frodi o truffe.