Avete ricevuto una mail PEC che sembra provenire dall’INPS, ma avete dei dubbi sull’attendibilità del contenuto e sul reale mittente? Fate bene ad avere dubbi
Continua a leggere e scopri cosa sta accadendo con le PEC dall’INPS
L’INPS in prima persona si è affrettata ad informare i cittadini che si stanno verificando dei tentativi di truffa per mezzo dell’invio di email, addirittura PEC, che all’apparenza e ad una prima lettura superficiale, sembrano inviate proprio dall’INPS.
Quello che vedremo oggi riguarda delle segnalazioni pervenute da più parti, e si riferiscono di una email, pervenuta attraverso il circuito di posta certificata (PEC) che vi diciamo subito non essere state spedite dall’INPS.
La mail in oggetto crea subito ansia e confusione poiché avvisa l’ignaro cittadino, o impresa, di presunte irregolarità nel versamento di contributi INPS
Purtroppo dobbiamo dire che questa volta la mail ha un contenuto credibile, una grammatica accettabile, a differenza dei soliti tentativi di spam tradotti alla carlona e con evidenti pecche grammaticali, pertanto è altamente probabile che qualcuno abbocchi a queste ennesima truffa digitale.
Il testo della email alla fine di un preambolo ansiogeno e minaccioso, invita a cliccare su un link per accedere ad un fantomatico dettaglio delle dichiarate e presunte irregolarità, ma se per errore doveste cliccarci sopra scoprirete che in realtà non avrete accesso a nessun indirizzo ufficiale dell’INPS.
Anzi è altamente probabile che il link rimandi a un qualche sito dal quale verrebbe automaticamente scaricato del software virus (malware), nella migliore delle ipotesi, pertanto come spesso accade in questi casi, il nostro consiglio è quello di non cliccare sul link che compare nella email. Al minimo sospetto contattate direttamente l’INPS via mail o telefono.
L’INPS ricorda infine a tutti i cittadini di non dare credito a richieste ambigue che dovessero pervenire via email e che l’unico link per accedere alle informazioni, ai servizi e alle prestazioni dell’Istituto è: www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx.
Gli elenchi degli indirizzi di PEC utilizzati dalle strutture INPS sono disponibili sul Portale.
Ripetiamo che in caso di dubbio, quando si riceve una mail o un SMS sospetti, il consiglio è quello di contattare direttamente l’istituto, banca o ente che crediate sia il mittente, fate attenzione perché nella migliore delle ipotesi siete a rischio di prendere un virus che può bloccare il vostro PC o rubare informazioni personali.