Massima condivisione, CCleaner è stato violato da malintenzionati, ecco come fare per evitare di installare una versione modificata che danneggia il PC
A rischio i PC di mezzo mondo a causa della violazione di CCleaner, il famosissimo programma gratuito di Piriform (Avast) che tutti noi hanno installato almeno una volta per velocizzare al massimo il nostro PC ed eliminare i file inutili che sono memorizzati nell’hard disk, e non solo su PC Windows, bensì anche su smartphone e tablet Android: il programma per pulire il PC è stato violato da hacker che l’hanno trasformato in uno strumento per scaricare file dannosi su smartphone, tablet e PC sui quali è installato.
Lo afferma Cisco Talos, che ha commentato il grave problema che ha afflitto CCleaner, mentre la compagnia che si occupa della distribuzione del programma tranquillizza tutti affermando di aver rimosso la versione “illegalmente modificata” per evitare ulteriori danni e invita gli utenti ad aggiornare subito il programma all’ultima versione, libera da qualsiasi problema.
CCleaner, spiega Cisco Talos, è stato oggetto di un attacco in cui i malintenzionati informatici hanno inserito un malware all’interno del programma disponibile per il download tra il 15 agosto e il 12 settembre 2017. Subito avvisata dei problemi e della violazione, Avast ha tolto la versione incriminata, la 5.33 e quella cloud 1.07 per Windows. Piriform ritiene che il software infetto sia stato scaricato su oltre 2,27 milioni di PC. La versione per Android, non sarebbe interessata, quindi smartphone e tablet sono al sicuro.
Una volta installato il malware, gli hacker avrebbero avuto un pratico e pericoloso accesso al PC dell’utente e ad altri sistemi connessi per rubare dati personali sensibili e credenziali, fino a poter utilizzare le password per l’online banking, oppure PayPal e altre attività.
“Così come avvenne per il malware Nyetya diffuso a fine giugno”, afferma Cisco Talos, “anche in questo caso gli hacker hanno violato un software legittimo e affidabile, trasformandolo in un’applicazione potenzialmente dannosa”.
Ccleaner infatti è famosissimo e conosciuto da tutti gli utenti di Windows perché è in grado di ottimizzare e migliorare le prestazioni di PC e smartphone rimuovendo i file non necessari e che occupano spazio sul PC, oltre a velocizzare l’avvio del PC ottimizzando il file di registro, solo per dare un’idea di quanto sia amato CCleaner, a novembre 2016, ricorda Cisco Talos, annoverava 2 miliardi di download con un tasso di crescita di 5 milioni di utenti la settimana.
E voi ? Utilizzare CCleaner oppure altri programmi per velocizzare sia il PC che l’avvio di Windows?