Google Android è un sistema ottimo operativo che ci consente di scaricare ed installare, in qualsiasi momento lo desideriamo, nuovi firmware, come i recentissimi Android 1.6 Donut e Android 2.0 Eclair. Se vogliamo testare nuovi firmware per verificare quello più performante per il nostro smartphone, dobbiamo tutelarci dalla perdita totale dei dati, come quando formattiamo il nostro hard disk. Quindi come possiamo salvare i dati delle nostre applicazioni, senza doverle scaricare tutte le volte dall’Android Market?
Astro è un’applicazione che ci aiuta a risolvere questo problema, infatti ci consente di fare il backup di tutte le nostre applicazioni, in maniera molto pratica e veloce. Dopo aver scaricato gratuitamente Astro dall’Android Market, installiamo e lanciamolo subito. Clicchiamo il su menù e “tappiamo” su Application Manager.
Dobbiamo soltanto mettere un segno di spunta sulle applicazioni di cui vogliamo fare il backup e “tappare” su Backup.
Tutte le applicazioni saranno salvate in formato .apk , già disponibili per poter essere reinstallate. Attenzione perchè Astro non ci salva anche le impostazioni, per le quali invece dobbiamo usare altri software, come l’ottimo MyBackup.
Dopo aver installato il nuovo firmware Android, dovremo soltanto installare nuovamente Astro e tutte le varie applicazioni.