Ecco, finalmente l’app che aiuta a eliminare lo spreco di cibo ! Si chiama Too Good To Go ed ha un fine nobile, scopri come puoi aiutare ad evitare lo spreco di cibo e aiutare l’ambiente
In questi giorni se ne fa un bel parlare, in TV ed alla radio si tessono le lodi di questa app che spopola già all’estero e che purtroppo da noi in Italia arriva solo in questi giorni
Stiamo parlando di Too Good To Go l’app nata nel 2015 in Danimarca con il fine più che nobile di combattere lo spreco di cibo ancora buono, attenzione che non si tratta di cibo scaduto, app che ha appena fatto il suo ingresso in Italia e speriamo funzioni benissimo anche da noi come lo sta facendo già in tutto il mondo.
L’app non è ancora conosciutissima, ma speriamo lo diventerà molto presto, al momento i punti vendita che hanno aderito alla collaborazione con Too Good To Go sono localizzati per lo più nella zona di Milano.
In funzionamento dell’app consente a tutti gli esercizi commerciali che hanno a che fare con il cibo, quindi parliamo di bar, ristoranti, forni, pizzerie, pasticcerie, supermercati e hotel di evitare di far scadere e vendere online – a prezzi scontati – il cibo invenduto e che rischia di andare in scadenza, pertanto è “troppo buono per essere buttato”, in pratic ail nome dell’app tradotto in lingua italiana.
I ristoranti biologici EXKi e i negozi Carrefour Italia sono tra i primi esercizi commerciali che aderiscono al progetto.
Anche Eataly partecipa con un progetto pilota dedicato al punto vendita di Milano Smeraldo, ricordiamo, se non lo sapeste, che ogni anno solo in Italia si sprecano oltre 10 milioni di tonnellate di cibo, pari a circa 15 miliardi di euro l’anno.
Come funziona Too Good To Go, l’app che permette di non sprecare cibo ?
Il meccanismo di funzionamento di questa fantastica app è semplice ma molto efficace allo stesso tempo. I commercianti registratisi all’app mettono in vendita delle Magic Box, scatole magiche che contengono un assortimento a sorpresa di prodotti invenduti e che rischiano di andare in scadenza.
I consumatori, anch’essi registrati in precedenza all’app, potranno acquistare queste scatole magiche sempre attraverso l’app a prezzi super scontati, tra i 2 e i 6 euro. Sarà sufficiente sfruttare la geo localizzazione e cercare i locali che aderiscono all’iniziativa, si potrà quindi ordinare la Magic Box e pagarla direttamente online tramite l’app, fatto questo potrete andare a ritirarla nella fascia oraria indicata e scoprire così cosa contiene.
Per ridurre drasticamente l’uso di imballaggi e di plastica, i negozi aderenti a Too Good To Go esorteranno i clienti stessi a portare da casa contenitori e sacchetti riutilizzabili.
“Il nostro obiettivo è creare la più grande rete antispreco in Italia: a oggi sono state oltre 11 milioni le Magic Box acquistate in Europa, il che ha permesso a livello ambientale di evitare l’emissione di più di quasi 23 milioni di tonnellate di CO2”, spiega Eugenio Sapora, Country Manager di Too Good To Go per l’Italia. “Punto di partenza è Milano, dove hanno già aderito numerosi ristoratori, bar e pasticcerie”.
Quello che vi chiediamo è di condividere questo articolo e la nobile iniziativa che contiene, Too Good To Go è davvero un’ottima iniziativa che eviterà lo spreco di cibo, farà felici le famiglie con problemi economici ed aiuterà anche l’ambiente, riducendo sprechi ed inquinamento