Adesso Google Earth è disponibile anche sugli smartphone con sistema operativo Android 2.1, da Nexus One in poi, rendendolo prelevabile, gratuitamente sul sito di Google Mobile, e nello store Android Market.
Google Earth per Android supporterà soltanto i dispositivi che adottano l’ultima versione del sistema operativo, Android 2.1 noto anche come Eclair.
La nuova interfaccia e i potenti processori da 600MHz e 1GHz sono ottimali per supportare pienamente il servizio di mappe navigabili.
Grazie alle funzionalità multitouch potremo spostarci rapidamente tra le immagini satellitari di tutto il pianeta, potremo effettuare zoom sui luoghi di interesse, visualizzare il terreno in 3D, ed avere informazioni prelevate dal vasto database di Wikipedia.
Così come nella versione desktop, verrà introdotto il layer Roads, che consentirà di avere un ottimo senso della posizione e dell’orientamento, grazie a una serie di corrispondenze immediate con il reale, ed offre la medesima caratteristica di Search by voice, di Google Search Mobile, che consente di effettuare ricerche solo pronunciando la località.
Il rilascio di Google Earth per sistemi Android era stato preannunciato lo scorso 5 gennaio, in occasione della presentazione ufficiale del Nexus One. Per scaricare Google Earth Mobile è sufficiente recarsi nella barra degli indirizzi del browser mobile e digitare: m.google.com/earth
Come prima release per smartphone è sicuramente un bell’inizio, adesso speriamo che venga potenziato anche il supporto per le precedenti versioni di android, o magari anche ad altri tipi di mobile.