Degli utenti di Windows, soprattutto quelli di XP, possono aver problemi nella riproduzione di video con Windows Media Player. Problemi non solo nel riprodurre il video. Infatti, aprendo un file video, il vostro computer potrebbe riavviarsi da solo. Le cause del problema possono essere tante, anche se la più frequente è la mancanza di alcuni codec nel player, quindi quest’ultimo tenta di riprodurre il video con quelli che ha a disposizione, provocando questi errori con il riavvio del sistema.
- Potrebbe anche essere legato a degli errori presente sul disco rigido. Il prima consiglio, è quello di effettuare un controllo degli errori del disco (ScanDisk). Allora andiamo nelle Proprietà delle Risorse del Computer e selezioniamo Esegui ScanDisk dalla scheda Strumenti. Spuntiamo tutte e due le scelte, pianifichiamo il controllo al riavvio del sistema quando verrà chiesto, e riavviamo il sistema.
- Se dopo aver completato correttamente questa operazione il problema non è risolto, passiamo al piano B, cioè l’installazione di codec aggiuntivi o addirittura di un nuovo player. Per l’installazione di nuovi codec, installate il pacchetto K-Lite Codec Pack, che include tutti i codec più utilizzati. Come player, consiglio il player VLC che consente di riprodurre quasi tutti i video di Windows Media Player.
- Se nemmeno adesso avete risolto, può accadere che il codec di cui avete bisogno non è tra quelli catalogati in K-Lite Codec Pack ed in VLC. Allora dobbiamo usare un programma, GSpot, che analizza il video per estrarre i nomi dei codec usati. Così potremo scaricarli e guardare i video senza nessun problema. L’interfaccia di GSpot da molte informazioni utili sul video. Quelle che adesso ci interessano al sono Video Codec (in alto sulla destra) ed Audio Codec (in basso sulla sinistra). Conosciuti i nomi dei codec, andremo a scaricarli ed installarli.