Paul Otellini, CEO di Intel, ha annunciato al pubblico, durante l’ultimo Consumer Electronics di Las Vegas, il lancio di una versione Beta di AppUp Center, una serie di applicazioni NetBooks che ha un concetto paragonabile a quello introdotto dall’App Store della Apple per l’iPhone e per l’iPod touch.
Accedendo a questo negozio on line, gli utenti dei NetBooks Intel possono avere tutte le applicazioni gratuite e a pagamento per potenziare il proprio netbook. I software vengono suddivisi in categorie, cosa che sicuramente facilita l’uso delle applicazioni. Solitamente queste applicazioni vengono progettate appositamente per il netbook, poiché sono ottimizzare per le ridotte risoluzioni dello schermo di questi mini computer.
Importanti aziende come la Acer, la Asus, la Dell e la Samsung hanno fatto sapere che collaboreranno con l’AppUp Centre, mentre la Intel ha dichiarato che tutti gli sviluppatori potranno contribuire a questo negozio.
Vedremo se l’operazione funzionerà anche per i netbook, anche se è molto difficile che si possano raggiungere i tre miliardi di download e le 100.000 applicazioni dell’Apple App Store.