App utili per un viaggio in auto

di | 5 Agosto 2023

Le app utili per un viaggio in auto per le vacanze: come avere tutto sotto controllo

Si parte per un viaggio in auto, le meritate vacanze ci stanno aspettando.
Ecco le app utili per le vacanze che consigliamo di installare sul vostro smartphone.
Organizzare un viaggio in auto è una incognita specie se la meta è un paese straniero. Ma con l’aiuto delle moderne tecnologie e delle utili app per smartphone potrete essere al riparo da ogni problema, ecco perché abbiamo creato un elenco delle migliori app per un viaggio in auto.
Abbiamo selezionato le app in base alla funzione preminente (risparmio carburante, pianificazione del viaggio, navigazione e mappe, soccorso stradale ecc.ecc..).

LE APP UTILI PER LE VACANZE IN AUTO

Una regola base è quella di organizzare il viaggio in anticipo, le app di viaggio, anche in auto, possono essere strumenti utilissimi. Ci sono app per gestire praticamente tutti gli aspetti del tuo viaggio, come la scelta dell’itinerario di viaggio, la ricerca dei ristoranti dove si mangia meglio e molto altro.

Le app per un viaggio in auto non solo utili solo per pianificare ogni aspetto, ma aiutano di certo a risparmiare tempo e denaro, e a sfruttare al meglio il poco tempo che ognuno di noi ha in vacanza.

Oltre a pianificare un viaggio, le app aiutano a visitare un paese straniero, con le mappe anche offline, ossia senza bisogno di una connessione internet, traduttori di lingua anche offline, e informazioni utili sulle attrazioni da visitare.

Ecco le migliori app da installare per risparmiare sul carburante.

Pieno+

Partiamo da un aspetto decisivo del viaggio in auto, la gestione delle spese per il carburante, già alle stelle e che aumenta di prezzo ogni estate, se volete risparmiare sul carburante, installate le app dedicate come Fuelio è un’app semplice e facile da usare per il monitoraggio del chilometraggio, dei consumi e dei prezzi del carburante. Con questa app puoi tenere traccia dei costi della tua auto, manutenzione, rifornimenti, consumi, chilometraggi, prezzi del carburante e risparmiare, dedicata a chiunque voglia risparmiare su benzina, gasolio, Gpl e metano.

Oppure c’è un’altra app sia per gli utenti iOS che Android, Pieno+ per vedere, in tempo reale, i prezzi dei carburanti praticati dai distributori locali, alla ricerca di quello più conveniente in base alla propria localizzazione geografica.

Scarica la app PIENO+ per il tuo smartphone cliccando sui pulsanti Google Play o App Store nei riquadri qui sotto.

Pieno+ - Prova la nostra app AndroidPieno+ - Prova la nostra app Apple

Le migliori app per le vacanze in auto: le mappe e la navigazione.

Google Maps

Google Maps non ha bisogno di presentazioni, è senza dubbio la migliore app per trovare la tua destinazione o raggiungere punti di interesse come ristoranti, attrazioni turistiche e altre attività nelle vicinanze.

Google Maps mette a disposizione anche mappe per l’utilizzo offline, in tal modo potrete usufruire della navigazione GPS anche senza una connessione internet, cosa utilissima quando siamo all’estero e non possiamo usufruire né di una connessione internet né del 4G.

Nonostante l’incredibile varietà di funzioni, Google Maps è sempre stato un servizio gratuito.

Maps.me

Se volete delle alternative valide, ecco a voi Maps.me, una piattaforma alternativa per le mappe e la navigazione che offre un’esperienza davvero efficace.

Maps.me dispone di un’interfaccia molto ben strutturata, mappa in primo piano e la nostra posizione corrente ben in vista. Maps.me consente anche di vedere la cronologia delle navigazioni e di creare un profilo di pagamento digitale, un servizio come Google Wallet. Maps.me è disponibile su Android e iOS.

Mapstr

Mapstr è un’app di viaggio gratuita, una sorta di diario di viaggio digitale. L’app, disponibile sia per Android che per iOS, consente di salvare su una mappa tutti i luoghi che avete visitato o desidera visitare, compresi ristoranti, bar, siti turistici e altre attrazioni.

Utilizzando Mapstr è facile aggiungere un luogo alla propria mappa personale. Aprite l’app, fare clic su Aggiungi un nuovo luogo e inserire le parole chiave del luogo da cercare, una volta trovato potrete personalizzarlo aggiungendo colore, tag, categoria e descrizioni. Il luogo sarà presente sulla mappa con le informazioni da voi inserite in precedenza.

AroundMe

AroundMe è un’app che aiuta a trovare servizi utili nelle nostre vicinanze. Dopo aver dato il permesso di accedere alla vostra posizione, l’app vi farà vedere quali sono i servizi utili nelle vicinanze, come ad esempio banche, stazioni di servizio, meccanici, ospedali, farmacie, parcheggi, supermercati e taxi. Oppure, di trovare locali come bar, gelaterie, caffetterie, hotel, cinema, ristoranti e teatri.

Selezionato il servizio che volete raggiungere, l’app mostra la sua posizione sulla mappa, e vi darà indicazioni per raggiungerlo, inoltre potrete salvarlo nei preferiti, aggiungerlo ai contatti o condividerlo sui social media o WhatsApp

L’app è gratuita, ma con un piccolo pagamento potrete rimuovere le pubblicità.

Parliamo adesso delle app che fungono assistenti personali, aiutandoci a pianificare un viaggio e valutare le strutture ricettive.

TripAdvisor

TripAdvisor è il top nel campo delle recensioni a tema viaggi. Quest’app consente di consultare, e rilasciare, una vasta gamma di informazioni, dalle recensioni di hotel alle attrazioni turistiche, offrendo un supporto incredibile per organizzare il viaggio perfetto.

TripIt

TripIt è un’app che aiuta a  pianificare i viaggi, consentendo ai viaggiatori di organizzare tutte le informazioni e i documenti di viaggio in un unica piattaforma. L’app può sincronizzarsi con la vostra casella email, oppure potrete inoltrare le email di conferma a TripIt, che estrarrà i dettagli del viaggio e li inserirà in un itinerario virtuale.

PackPoint

L’app PackPoint aiuta a preparare lo zaino o il trolley per un viaggio. Quest’app risponde alle divserse domande che i viaggiatori si fanno prima di partire, sugli adattatori giusti per le prese elettriche del paese da visitare, sul giusto abbigliamento, ecc.ecc..

Il funzionamento di PackPoint è molto intuitivo: è sufficiente inserire la destinazione e le attività che si pensa di fare durante il viaggio. L’app addirittura prenderà in considerazioni le previsioni meteo e crea una lista di cose da mettere nello zaino o valigia.

App per visitare le città :

Siamo arrivati a destinazione, le app di navigazione ci hanno condotto agevolmente nella meta delle nostre vacanze, ora pensiamo a goderci il momento e visitare la località prescelta.

Visit a City

Visit a City è un’app dedicata a chi ama viaggiare e scoprire ogni aspetto di una città che sta visitando. Con Visit a City potrete creare itinerari personalizzati e inediti per città come Roma, Milano, Firenze, Venezia e Napoli. Potrete scoprire nuovi punti panoramici, magari per un tramonto da favola, godendovi appieno la vacanza in una determinata città.

App per tradurre le lingue e le scritte

Google Translate e Google Lens

Per molti, il fatto di non conoscere la lingua del paese di destinazione può essere davvero un limite, ma con delle app molto efficaci questa barriera decade, con Google Translate e Google Lens potrete tradurre qualsiasi lingua parlata e scritta, anche offline, e potrete tradurre di tutto, dai menù di ristoranti ai cartelli stradali e indicazioni varie, in qualsiasi lingua siano scritti.

App per trovare le connessioni WiFi

WiFi Finder e WiFi Map

Avere o trovare una connessione internet in una nazione straniera può essere un problema, fermo restando l’utilizzo di app offline come quelle di navigazione e traduzione delle lingue.

WiFi Finder e WiFi Map aiutano a trovare hotspot WiFi gratuiti, permettendoti di restare connesso senza preoccuparti del costosissimo roaming internazionale.

Scarica qui WiFi Finder per trovare velocemente reti Wi-Fi ovunque ti trovi. Grazie alla funzione offline potrai scaricare le mappe delle tue destinazioni, in modo da individuare le reti Wi-Fi ovunque ti trovi. La maggior parte delle app per il rilevamento delle reti Wi-Fi sono sovraffollate di hotspot privati o non più in funzione. In questa app le mappe Wi-Fi sono indicati soltanto hotspot verificati. Tra le informazioni sugli hotspot sono incluse il tipo di sede e la velocità della rete.

Abbiamo visto quali sono le migliori app per utili per un viaggio in auto e non solo, se conosci qualche altra app faccelo sapere nei commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.