Oggi parleremo delle famose applicazioni. Le app sono create appositamente per personalizzar il nostro smartphone o tablet e il procedimento per installarle è abbastanza semplice. Vediamo come e dove scaricare una app e come gestirla al meglio.
Come scaricare le applicazioni
Ci sono due modi di scaricare una app, o via smartphone o via pc. La piattaforma dalla quale scarichiamo le applicazioni potrà essere il Google Play Store o un altro market di applicazioni. Per questioni di sicurezza è consigliabile scaricare le app soltanto da Play Store o comunque un market autorizzato.
Il procedimento è sempre lo stesso: dobbiamo accedere al web e alla pagina del Google Play Store (se lo facciamo da un pc, assicuriamoci prima di essere loggati con l’email collegata allo smartphone), con la barra di ricerca troveremo la app che vogliamo, e clicchiamo su Installa. Subito inizierà il download sul nostro device mobile.
Google Play Store:
Se l’applicazione che desiderate scaricare è a pagamento, il procedimento cambia in funzione del market. Google Play Store consente il pagamento solo a mezzo carta di credito.
Nel caso di Google Play, selezionata l’app compare un menu in cui inseriremo i dati bancari, che poi resteranno memorizzati per gli acquisti futuri, anche se potremo modificarli in un secondo momento.
Nell’App Center il sistema è diverso. Per prima cosa occorre selezionare il metodo di pagamento, in seguito digitate i dati e dopo potrete procedere al download dell’applicazione.
Come rimuovere le applicazioni installate:
La disinstallazione di una app inizia dal menu Impostazioni → Applicazioni. Qui, nelle singole applicazioni, troveremo l’opzione Disinstalla. Le applicazioni di sistema non possono però essere disinstallate, ma le potremo comunque disattivare.
Gestire al meglio le nostre app
Per gestire al meglio le app (utile anche per recuperare spazio sulla memoria interna), dal menu Informazioni applicazione disporremo di due opzioni. La prima, Cancella Dati, per eliminare le impostazioni, gli account e i database associati all’applicazione (per es.: i dati di accesso a Facebook), la seconda, Cancella Cache, per eliminare i dati archiviati dalle singole app che sfruttano una connessione per caricare le pagine web più velocemente. Il consiglio è dedicare un po’ per mettere in ordine le applicazioni e ottimizzare quindi e prestazioni dello smartphone.